Zucchine al forno con pomodoro e mozzarella

Ispirata a un piatto provenzale, la ricetta delle zucchine al forno con pomodoro e mozzarella è ricca, completa, e in estate può essere il piatto forte di un momento conviviale

Ingredienti per quattro persone:

  • 6 zucchine di media grandezza
  • 6 pomodori ramati
  • 1 piccola cipolla rossa
  • 1 spicchio d’aglio fresco
  • 1 piccola mozzarella
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattuggiato
  • Coriandolo tritato
  • Sale
  • acqua

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: un’ora circa

Suggerisco di preparare in anticipo tutti gli ingredienti, di modo da averli pronti, a disposizione, al momento di assemblare il piatto.

Quindi, ho spuntato e lavato le zucchine e le ho tagliate a rondelle, cercando di farle più o meno tutte dello stesso spessore. Ho, allo stesso modo, lavato e affettato i pomodori. Ho pulito, affettato la cipolla, e diviso un po’ gli anelli. Ho tritato finemente lo spicchio di aglio, eliminando l’anima.

Prima di assemblare i piatto, ho acceso il forno, statico, a 180°.

Con un pochino d’olio ho unto il fondo del Tian, e ho sistemato uno strato di zucchine in modo ordinato, sovrapponendo leggermente le rondelle. Ho salato, ho coperto con le fettine di pomodoro, sempre disposte in ordine, ho sistemato qualche anello di cipolla. Su tutto ho distribuito l’aglio tritato e qualche pizzico di coriandolo.

Ho continuato con un secondo e ultimo strato di zucchine, sale, pomodori e cipolla, quindi ho versato su tutto il composto l’olio, e ho coperto con il pangrattato, il parmigiano e ancora un po’ di coriandolo.

Nel timore che asciugasse troppo, ho versato qualche cucchiaio di acqua, facendola colare dai bordi del tegame.

Ho coperto con un foglio di carta d’alluminio e trasferito in forno.

Dopo circa mezz’ora, ho tolto il foglio di alluminio e ho continuato la cottura scoperto. Trascorsi altri 20 minuti circa ho verificato la cottura delle verdure, quindi ho estratto il tegame dal forno, ho messo qualche pezzetto di mozzarella qua e là e ho rimesso in forno, questa volta utilizzando la funzione grill a 250°, che in pochi minuti mi regala una bella gratinatura.

Il piatto è pronto: grazie alla presenza delle verdure, che non trattengono troppo il calore, e all’aggiunta finale della mozzarella che così non si surriscalda, può essere consumato immediatamente. Io l’ho proposto come secondo e lo abbiamo divorato!

Strategie: potete preparare il piatto con qualche ora di anticipo (non di più) e conservarlo in frigo, per farlo cuocere e gratinare all’ultimo momento. In famiglia lo si può cucinare anche il giorno prima, perché è squisito e fresco anche scaldato nel microonde oppure nel forno a 90°.

Vino: Barbera dei Colli bolognesi

2 pensieri su “Zucchine al forno con pomodoro e mozzarella”

I commenti sono chiusi.