Sta per concludersi questa settimana dedicata all’#orgogliopesto, la squisita salsa ligure che, dopo la pizza napoletana, sta tentando di essere riconosciuta dall’Unesco come “patrimonio dell’umanità”.
E’ bello presentare una ricetta ospite, una ricetta ideata da un non-ligure, a conferma che il pesto piace ben oltre i confini della mia regione.
Grazie quindi a Max per la partecipazione! Qui trovate la sua ricetta originale.
Ingredienti per 2 persone:
- 1/4 di zucca di dimensioni medie privata dei semi;
- 1 rametto di rosmarino;
- 2 foglioline di salvia;
- 1/2 cucchiaio di cipolla tritata;
- 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva;
- 1/2 cucchiaio di farina bianca tipo 00 setacciata al momento;
- Sale, pepe macinato al momento;
- 750 ml di brodo vegetale.
- qualche cucchiaino di pesto genovese
Procedimento:
Cuocere la zucca a vapore e a cottura ultimata farla raffreddare. Togliere la buccia della zucca con un coltello, porla in un recipiente e schiacciarla con una forchetta fino a renderla della consistenza di una purea. Tritare la cipolla e farla soffriggere in una casseruola a fiamma moderata, appena assumerà un leggero colore unire il rosmarino e la salvia tritata, far insaporire per alcuni istanti e aggiungere la purea di zucca. Insaporire la zucca con il fondo di cipolla, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere la farina setacciata e cuocere per circa 5 minuti, mescolando a intervalli. Unire il brodo vegetale stemperando con una frusta, eliminando così eventuali grumi. Far sobbollire la vellutata e ridurre circa della metà il liquido fino a ottenere un composto cremoso al cucchiaio. Impiattare ed aggiungere sulla superficie qualche cucchiaino da caffè di pesto alla genovese, in ordine sparso. Servire a piacere con crostini caldi.
Pingback: #orgogliopesto! – Laura Parise
Grazie 🙂
Grammmm 😊
Assolutamente sì il pesto piace ben oltre la Liguria. Il mioamoreLorenzo lo adora! Ed io quando lo mangio pulisco il piatto con le dita. Bella l’idea anche di arricchire la vellutata. Grazie a te e a Max.
Grazie Milena 🙂
Ciao grazie a te per l’ apprezzamento!
Max
Che sia riconosciuta o no, è un monumento nazionale… 😉
Mi piacciono moltissimo le vellutate e tutte le minestre il generale. Questa, col pesto, è golosissima
Ciao Paola … una meglio dell’altra
Grazie Paola per aver citato la mia ricetta!
Max