Le troffie al limone sono un piatto molto fresco, particolare, dotate di un che di frizzante che le rende perfette in estate
Ecco gli ingredienti per quattro:
- 500 grammi di troffie
- 2 limoni non trattati
- 5-6 foglie di salvia
- 1 spicchio d’aglio
- 1 noce di burro
- 4 cucchiai d’olio evo
- 1 cucchiaio di pinoli
Tempo di preparazione e cottura: 30 minuti (il tempo di preparare la pasta)
Infatti, per prima cosa si mette sul fuoco la pentola dove andranno cotte le troffie
Ho proceduto così: ho lavato bene i limoni (mi raccomando, che siano veramente “nature”, senza cere e altre stranezze ), ho grattuggiato la buccia senza insistere troppo sulla parte bianca più interna, e ho spremuto il succo. E’ meglio procedere in quest’ordine perché grattugiare la buccia di un limone svuotato è piuttosto difficile.
In una pentola capiente, che possa infine contenere anche le troffie, ho sciolto poco burro e aggiunto l’olio, quindi ho messo lo spicchio d’aglio sbucciato e le foglie di salvia ben pulite. Ho fatto soffriggere a fuoco molto dolce affinchè il condimento di insaporisse bene, quindi ho messo il succo del limone. Ho atteso che riprendesse calore e ho aggiunto la buccia grattuggiata e i pinoli. Solo questo passaggio richiede un minimo di attenzione, perché i pinoli devono dorarsi senza bruciare, mentre il sugo non deve restringersi troppo.
Nel frattempo ho fatto cuocere le troffie, le ho scolate e saltate un minuto nella salsetta al limone (dopo aver eliminato lo spicchio d’aglio).
Già pronto! Facile, veloce, economico, ma soprattutto fresco e originale.
Variazioni sul tema: La scelta delle troffie denuncia la mia origine ligure, ma qualunque pasta porosa (tagliatelle, taglierini, gnocchi) è indicata per questo piatto.
Vino: Vermentino
Un delicato acquerello con anemoni e limoni
un primo piatto fresco e leggero… mi hai dato un’ottima idea per domani sera!
Grazie! Spero piaccia anche a tutti voi 🙂