La torta salata di riso e verdura è un piatto furbissimo: la presenza del riso lo rende adatto come primo, le verdure sono un passpartout durante tutto il pasto, è leggero e digeribile e il suo gusto dolce lo rende gradito a tutti, anche i bambini.
Gli ingredienti per una teglia rettangolare di cm. 20×30 circa:
- 1 kg. zucchine (è indispensabile trovare quelle chiare e saporite, da evitare la qualità scura e acquosa che potrebbe dare un gusto amarognolo)
- 1 hg. di riso
- 1 bicchiere di latte
- 1 cipolla
- 3 uova
- 1 grosso pizzico di maggiorana (fresca e profumata, altrimenti secca)
- 3 cucchiai pangrattato
- 3 cucchiai parmigiano
- 3 cucchiai d’olio evo
- Sale
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Prima di tutto pulite le zucchine, ovvero spuntatele e lavatele bene, tagliatele grossolanamente a pezzi e lessatele in acqua leggermente salata. Contemporaneamente cuocete il riso nel latte e altrettanta acqua, con pochissimo sale, finchè non avrà assorbito tutto il liquido. Scolate le zucchine ben cotte e lasciatele un momento a raffreddare.
Accendete il forno a 200°, e cominciate a far soffriggere nell’olio , e in un tegame ben capiente, la cipolla tritata. Qui vale la solita regola, più lungo e lento è il soffritto (allungato con acqua) e meglio risulta il piatto.
Aggiungete alla cipolla rosolata le zucchine, che schiaccerete un po’ per disfarle, e fatele insaporire bene. E’ il momento di assemblare tutto: unite il riso, la maggiorana, le uova, il parmigiano e mescolate bene per amalgamare.
Passate tutto nella teglia leggermente unta, spolverate con il pangrattato e cuocete in forno per circa mezz’ora, controllando che la superficie diventi bella gratinata.
Strategie: come dicevo, questo piatto è un vero jolly, da servire in qualunque momento del pasto (primo, secondo, piatto di mezzo), perfetto per il take away .
Zucchine e riso si possono preparare in anticipo, anche di un giorno: in questo caso lasciate il riso leggermente più morbido.
Non è adatto ad essere surgelato, ma si conserva perfettamente in frigo per più giorni.
Variazioni sul tema: Oltre alla versione con le zucchine, potete usare erbette, fagiolini o carciofi, secondo il gusto personale e la disponibilità. Le zucchine sono più veloci perché, una volta lessate, si possono semplicemente schiacciare; le erbette vanno un po’ tritate, i fagiolini tagliati a piccoli pezzi, i carciofi affettati.
Vino: Friulano (Friuli dei Colli Orientali)
La pianta del riso
La torta di riso salata è davvero insolita per me, anche se so che la fanno in Appennino.
Questa è, per tradizione, ligure, della zona di Imperia
Con la Francia o con la Spagna…….
purchè se ….
Ci siamo capite…
Pingback: Pasta ai fiori di zucca | Primo, non sprecare