torta salata di cipolle con fave di cacao

Torta di cipolle con fave di cacao

La torta salata di cipolle con fave di cacao è nata dopo una visita al Salon du Chocolat

Lì ho testato cioccolatini, scaglie di cioccolato, spumante al cioccolato, e non riesco a fare una classifica, tutto buonissimo.
Sono uscita con diversi, inevitabili e irresistibili acquisti, tra cui le fave di cacao tostate, che sono buonissime così, da sgranocchiare, ma che dovevo subito, irresistibilmente usare in una ricetta.

Tempo di preparazione 20 minuti – Tempo di cottura 30 minuti per le cipolle + 30-40 minuti in fornoDifficoltà medio bassa

Gli ingredienti per una torta di cipolle per sei persone:

  • 300 grammi di farina
  • 8 cucchiai di olio evo
  • 4 grosse cipolle bianche
  • 6-7 fave di cacao
  • 100 grammi di ricotta
  • 1 uovo
  • Sale, pepe

Procedimento per preparare la torta di cipolle

  1. Ho preparato la pasta con la farina, 3 cucchiai di olio evo, 3 pizzichi di sale, e acqua sufficiente per ottenere un impasto bene incordato. L’ho messo a riposare coperto.
  2. Ho pulito e affettato finemente le cipolle, le ho trasferite in un tegame con l’olio e un pochino di acqua, le ho fatte stufare lentamente finchè si sono quasi disfatte, rabboccando l’acqua al bisogno. Ho salato e pepato.
  3. Ho tritato grossolanamente le fave di cacao.Ho aggiunto alle cipolle la ricotta (per raffreddare il composto) poi l’uovo e le fave tritate.Ho acceso il forno statico a 180°
  4. Ho diviso la pasta in due porzioni, le ho stese molto sottili.
  5. Con la prima ho foderato un tegame rettangolare tenendo un pochino di margine, ho versato sopra il composto, ho chiuso con la seconda sfoglia, ho spennellato con pochissimo olio, e ho messo in forno.
  6. Quando l’ho servita, non ho rivelato subito gli ingredienti della torta; volevo un parere incondizionato, che è stato molto positivo.
  7. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la dolcissima cipolla è resa più stuzzicante dall’amaro morbido del cacao, e l’equilibrio è perfetto.


E’ possibile preparare la pasta in anticipo, refrigerarla oppure congelarla. Anche le cipolle possono essere cotte prima, anche il giorno precedente. Al momento di andare in tavola basterà assemblare la torta.


Vino: Vermentino del Ponente Ligure


Il Bacio di Rodin nella versione al cioccolato di Ernst Knam

knam-scultura



Dal Camerun, le fave di cacao

camerun.PNG



Se le cipolle non vi spaventano, assaggiate anche le cipolle ripiene con purè di patate oppure la frittata di cipolle digeribilissima
 

25 pensieri su “Torta di cipolle con fave di cacao”

  1. Avrei probabilmente speso tutti i miei risparmi. Ma cosa sono esattamente le fave di cacao? Quelle che noi chiamiamo cacao nibs.

  2. ….La cipolla da buon genovese mi piace dappertutto….sopratutto su focaccia farinata e torte appunto,ma veramente le fave di cacao non le conosco e quanto siano dolci quindi…evvai una nuova esperianza tutta da scoprire e assaporare….le nuove esperienze sono il sale della vita!!! Grazie Paola

    1. Sai Pino, qui quello che è dolce è la cipolla, mentre le fave di cacao sono amare … è lì il bello 😉

      1. grazie Paola l’ignoranza è un pozzo senza fondo e non si rieisce arrivare a l fondo…non l’ho mai mangiate ora mi procuro….ossequi e complimenti Maestra…

        1. Ma figurati, fino a qualche anno fa nemmeno si sapeva da dove nasceva il cacao, poi son venuta di moda le fave di cacao e allora le trovi ovunque. Comunque la torta di cipolle è buonissima anche senza cacao, è buonissima sempre, de votte mi ghe mettu invexe dui funzi secchi

I commenti sono chiusi.