La torta al cioccolato fondente è una torta ricca e, proprio per questo, buonissima e di grande effetto.
Ottima a fine pasto, così come a colazione e a merenda, è adatta a tutta la famiglia.
Ecco gli ingredienti per una tortiera di circa 30 cm di diametro (perfetto anche il silicone):
- 250 gr. farina
- 150 gr. zucchero
- 100 gr. burro
- 2 uova
- 100 gr. cioccolato fondente tagliato a schegge
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo e cacao
… e per la glassa:
- 150 gr. zucchero a velo vanigliato
- 100 gr. burro
- 50 gr. cioccolato fondente tagliato a schegge
Tempo di preparazione della torta: 15 minuti per grattugiare il cioccolato + 5 minuti per impastare
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di preparazione della glassa: 20 minuti
Il passaggio più noioso è quello di tagliare il cioccolato a schegge: si potrebbe grattugiare, ma il risultato finale non è lo stesso. Quindi ci vuole un bel tagliere robusto, un coltello di acciaio (quello di ceramica rischia di scheggiarsi) e un po’ pazienza.
Accendete il forno a 200°.
Fate sciogliere il burro, nel microonde o a bagnomaria. Tenete a temperatura ambiente il burro per la glassa.
Se avete un robot o un’impastatrice, mettete prima tutti gli ingredienti solidi, escluso il lievito che va per ultimo, mescolate un po’, poi aggiungete burro e uova, mescolate ancora un pochino, aggiustate con il latte per arrivare a una consistenza bella cremosa, finite con il lievito, travasate nella tortiera (che avrete imburrato un pochino se è di ceramica) e infornate.
Se fate a mano, meglio procedere al contrario, montando prima le uova con lo zucchero, poi il burro, il cioccolato, il sale e infine la farina, aiutandovi man mano con il latte per tenere il composto bello morbido. Anche in questo caso il lievito a aggiunto per ultimo, e io suggerisco di setacciarlo con un colino sottile per distribuirlo in modo ben uniforme.
Intanto che la torta cuoce, potete fare la glassa, lavorando il burro, che ormai sarà morbido, con lo zucchero a velo. Questa andrà spalmata sulla torta fredda, e poi spolverata con le scaglie di cioccolato.
La glassa ha il pregio di essere buonissima e di trasformare la torta in un prodotto quasi di pasticceria, mentre ha il difetto di essere parecchio grassa (tutto burro!) e di rendere la torta più deperibile: dopo un paio di giorni il burro perde di freschezza.
In alternativa, potete semplicemente spolverare la superficie di zucchero a velo misto a cacao, sarà una torta più semplice ma sempre buonissima.
Variazioni sul tema: potete sostituire parte del burro con un buon olio di semi di mais, che ha il pregio di essere completamente insapore. Non andate oltre la metà, altrimenti si perdono le qualità aggreganti del burro.
A questo proposito vorrei spezzare una lancia a favore del burro: sapete che è molto ricco di vitamina A e sali minerali? E sapete che il nostro organismo, per funzionare correttamente, ha bisogno anche del colesterolo? I bambini, i giovani e gli adulti che hanno valori del sangue corretti dovrebbero considerare di inserire un po’ di burro nella propria dieta regolarmente, ricordando che la varietà alimentare è una delle prime, semplici regole per stare bene.
Vini: Sauternes, Passito, Gold Muscatel
Pingback: Torta allo yogourt | Primo, non sprecare
ottimissima veramente:)
Grazie! In effetti è buona anche la versione più semplice. Sono contenta che sia piaciuta 🙂