spaghetti degli amici aglio olio e peperoncino

Spaghetti aglio olio e peperoncino (con l’aggiunta di acciuga e pane raffermo)

Gli spaghetti degli amici, con aglio olio e peperoncino, sono stati

Gli ingredienti per quattro persone (ma fatene, che piacciono e se ne mangia volentieri in abbondanza):

400 grammi di spaghetti
• 1 decilitro di olio evo di qualità
• 3 spicchi d’aglio
• Peperoncino a piacere (io abbondo)
• 2 acciughe salate (intere, non due filetti)
• 1 panino raffermo

Tempo di preparazione e cottura: 30 minuti, ovvero il tempo di scaldare l’acqua e cuocere la pasta.

Mettete sul fuoco la pentola per la pasta.

Pulite le acciughe dal sale, sciacquandole sotto l’acqua corrente. Pulite gli spicchi d’aglio e tagliateli in due o tre parti.

Mettete l’olio in una padella grande, che possa poi contenere la pasta. Aggiungete a freddo l’acciuga, accendete il fuoco molto basso e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, fatela sciogliere dolcemente nell’olio: in questo modo non schizzerà. Ora mettete l’aglio, il peperoncino e, rompendola con le mani, piccoli pezzi di mollica scavati direttamente nel panino. Sempre a fuoco dolce, mescolando, fate soffriggere tutto, l’aglio dovrà dorarsi molto bene, e i pezzettini di pane dovranno diventare croccanti. Quando è tutto pronto, spegnete il fuoco ed eliminate gli spicchi d’aglio.

Nel frattempo, l’acqua della pasta sarà arrivata a bollore, e avrete buttato gli spaghetti. Quando saranno cotti (per me, molto al dente), accendete nuovamente sotto la padella e fate saltare gli spaghetti ben scolati. Gustateli subito, caldi e fragranti di tutti i profumi di cui sono ricchi.

Un piatto semplice, ma forse per questo è un piatto che piace a tutti, e che, come nella mia esperienza, conferma che il piacere del buon cibo non ha confini.

Variazioni sul tema: Io preparo questo piatto con l’aglio a pezzi grandi, per poterlo poi riconoscere ed eliminare. Nulla vieta, invece, di mangiarlo. In questo caso lo spicchio andrà tagliato a lamelle molto sottili, e aggiunto dopo il pane, in quanto può bruciare con facilità

Vino: Tocai friuliano, Montescudaio bianco

La spiaggia e la pineta di Rimigliano

rimigliano