Come ogni anno, e come ogni blogger, eccomi pronta con lo “speciale Natale”
Perché sarà, sì, un Natale diverso, ma sono sicura che, alla fine, la tavola sarà apparecchiata bene, il menu ricco e vario, e la commozione tanta: ognuno di noi ha una gioia, ognuno di noi ha un dolore.
Tutte le ricette natalizie che ho scelto sono semplici, veloci da preparare, ed economiche, ma perfette per la festa più conviviale dell’anno.
Cominciamo con l’antipasto di Natale: morbidi sformatini di polenta con gorgonzola e funghi
Ingredienti per 4 persone:
- 250 grammi di polenta (anche istantanea)
- ½ litro di acqua
- ½ litro di latte (quello che preferite)
- 100 grammi di gorgonzola dolce
- 80 grammi di funghi porcini secchi
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 4 cucchiai di olio evo
- Sale, pepe
Tempo di preparazione 20 minuti – Tempo di cottura 15 minuti con polenta istantanea + 20 minuti in forno – Difficoltà Bassa
Prepariamo gli sformatini di polenta con gorgonzola e funghi
- Cucinate la polenta istantanea secondo le istruzioni del produttore, usando metà acqua e metà latte. Se volete fare la polenta tradizionale, gli sformatini saranno anche più buoni
- Mettete a bagno i funghi in acqua appena tiepida, di modo che stiano bene immersi
- Tritate finemente lo spicchio d’aglio con uno dei due rametti di rosmarino
- Scolate i funghi dalla loro acqua, che conserverete. Sciacquateli e tritateli grossolanamente
- In una padella, scaldate l’olio, rosolatevi appena il trito di aglio e rosmarino, unite i funghi così che si insaporiscano bene. Bagnate con l’acqua dei funghi e cuocete tutto per una decina di minuti, finchè l’acqua sarà evaporata. Regolate di sale.
- Accendete il forno statico a 180°
- Riempite con la polenta otto contenitori individuali, in alluminio o in silicone, scavate leggermente al centro con un cucchiaino, inserite un pezzetto di gorgonzola e un cucchiaio di funghi.
- Trasferite in forno per circa 15 – 20 minuti, o finchè il formaggio non apparirà sciolto
- Sfornate e lasciateli riposare un paio di minuti prima di servirli, dopodichè estraeteli delicatamente dai contenitori e guarniteli con qualche ago di rosmarino.
- Servite subito, con sicuro successo: sono squisiti.
Per facilitare la preparazione, si possono preparare in anticipo sia la polenta che i funghi. In questo caso, la polenta deve essere lasciata un po’ più morbida e inserita, ancora calda, negli stampini.
Gli sformatini di polenta con gorgonzola e funghi sono un antipasto adatto a ogni serata festosa che vorremo celebrare, dalla Vigilia al giorno di Natale, e fino a Capodanno
Volete qualche altra idea per un antipasto insolito? Vi suggerisco le sfogliatine con cipolle rosse e i baci di dama salati
Lorenzo Costa, Adorazione del Bambino
E per un regalino utile ed economico, il mio libro, su Amazon