Manuela Arata è una signora genovese che, dietro due splendidi occhi azzurri, nasconde competenze diverse e degne di sconfinata ammirazione.
Vi invito a leggere qui qualche particolare relativo alla sua carriera, a cominciare dal fatto che Manuela è la fondatrice e direttrice del Festival della Scienza di Genova.
Come ogni donna, poi, è multitasking, termine che mi fa un po’ ridere, ma mi aiuta a presentarla in veste di cuoca-che-ricicla.
Ecco la sua ricetta di recupero, riso e lenticchie
Oggi dovevo far fuori un pacchetto di lenticchie in scadenza, quindi nonostante il calore mi sono cimentata in questo piatto che alla fine risulta freschissimo:
faccio arrivare a bollore le lenticchie in acqua salata, abbasso e faccio cuocere per una mezz’ora
a parte cuocio il riso e lo scolo
metto insieme in un pentolino il riso e altrettante lenticchie, allungo col del buon brodo – anche vegetale – e profumo con una sforbiciata di prezzemolo, una girata di pepe e qualche fetta di zenzero fresco
delicious!
Altre sue ricette sono reperibili sulla sua pagina Facebook
Grazie Manuela!
Sempre buoni riso e lenticchie
Vero
Grazie.
Adoro il riso con le lenticchie! Lo propongo per riciclare le lenticchie avanzate che preparo a rotazione settimanalmente come alternativa agli altri legumi!
Prezzemolo fresco … il massimo per un piatto così. Le lenticchie son buone tutto l’anno !
Avrei fatto cuocere il riso insieme alle lenticchie, ma questo è il mio gusto personale, molto interessante l’aggiunta dello zenzero mai provato cosi.
Manuela è molto brava, riprenderò altre sue ricette
Aspetterò!
la posso dire la mia ? questo è uno dei primi piatti che ho imparato a cucinare, indovina cosa ci aggiungevo ? sempre prodotto sudista eh !
fammi pensare …. forse il limone …???
Ma ti sembra questo l orario delle voglia? No anche se una fettina…no io fin da piccola i legumi li odiavo, poi un giorno immaginai fossero gnocchi e ci aggiunsi la mozzarella, da allora è un must. Hai cucinato a casa di Elisabetta pendola ?
No, perchè? Prima o poi andrò a trovarla, ma è tanto che non vado a Firenze
perchè lei ieri ha cucinato la stessa cosa, e indovine che le ho suggerito di aggiungere ?????
Ma tutti questi indovinelli, mi fuma il cervello! 😀
tutti tornati dal mare cotti a puntino, che indovinello la mozzarella con le lenticchie le ho suggerito, percio pensavo che cucinavate in tandem, senza saperlo.
credevo il limone!
La mozzarella è avanti, ma puoi sempre spruzzarla del tuo agrume preferito
Mio padre lo fa , uno spettacolo
Che bontà meravigliosa il riso con le lenticchie!😉👌
Grazie!
Mai provate così…. Brava!!!
Sapori piacevolissimi Io adoro le lenticchie!
Sherabientot grazie