Le penne al ragù di carne e salsiccia con zucca e noci sono un piatto succulento, un piatto unico da proporre nella stagione più fresca.
Gli ingredienti per 4 persone:
- 320 grammi di pennette
- 150 grammi di salsiccia
- 150 grammi di carne di manzo macinata
- 200 grammi circa di polpa di zucca
- 1 bicchiere circa di salsa di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco dolce, oppure di vino rosso
- 1 scalogno
- 1 cucchiaino di semi di papavero
- 1 foglia di alloro
- 10 noci
- 3 cucchiai di olio evo
- 10 noci
- Parmigiano grattugiato a piacere
- Sale, pepe
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Spellate la salsiccia.
Tritate lo scalogno e fatelo appassire (se avete tempo, con calma e allungando con un pochino di acqua) nell’olio. Scegliete un tegame ampio, perché dovrà servire, alla fine, per accogliere la pasta.
Aggiungete la carne tritata e la salsiccia, che schiaccerete bene per disfarla. Rosolate a fuoco moderato, rimescolando spesso, e unite i semi di papavero, che rendono i grassi della carne e della salsiccia più digeribili. Bagnate con il vino, rimescolate bene, lasciate evaporare (ci vorrà un minuto o due) quindi aggiungete la passata di pomodoro. Fate riprendere il bollore, mettete nel sugo la foglia di alloro, salate e pepate a piacere, coprite e lasciate cuocere a fuoco molto dolce per almeno mezz’ora, anche un po’ di più se possibile.
Intanto che il sugo cuoce, lessate la zucca nel microonde: basteranno 5/7 minuti a potenza massima. Se fosse da scortecciare, pulitela a tagliatela a dadini.
Pulite le noci, senza curarvi se i gherigli si rompono o meno, e tenetele da parte.
Appena il sugo è pronto, aggiungete i dadini di zucca e fate andare il tutto per altri dieci minuti circa, mescolando tre o quattro volte. Spegnete il fuoco e lasciate in attesa.
Al momento di andare in tavola, lessale le pennette al dente, scolatele, trasferitele nel sugo (se si fosse raffreddato, badate di riportarlo a bollore), aggiungete i gherigli di noce, mescolate bene e servite subito.
Io suggerisco di proporre il parmigiano a parte perché il sapore di questo piatto è davvero molto pieno, ma qualcuno potrebbe volerlo ancora più saporito.
Strategie: Potete preparare il ragù in anticipo, anche di un giorno, senza aggiungere la zucca. Potete cuocere prima la zucca, e conservarla in frigo, a parte. Potete pulire in anticipo anche le noci, e conservare i gherigli in una scatoletta sigillata, in frigorifero.
Variazioni sul tema: Volete strafare? Usate questa base di pasta per una preparazione al forno: condite la pasta come descritto, trasferitela in un tegame da forno, coprite con un leggero strato di besciamella, qualche fiocchetto di burro e parmigiano, e gratinate al forno.
Vini: Bonarda dei Colli Piacentini, Barbera vivace
Henry Matisse, Natura morta con zucche