(oggi non sprechiamo … il denaro: la pizza fatta in casa è davvero economica)
Volete fare una pizza in teglia perfetta?
La volete ben lievitata, leggerissima, modulabile secondo che la preferiate più o meno sottile, con il “cornicione” napoletano o addirittura senza bordo?
Seguite questa ricetta, avrete una pizza fatta in casa perfetta spendendo (e lavorando) pochissimo.
Questa ricetta è tra quelle che mi hanno dato, e mi danno, più soddisfazione: non solo è seguita sul blog, ma anche tante mie amiche e amici mi hanno confermato di trovarsi benissimo con queste indicazioni
La pizza fatta in casa ha, a mio avviso, davvero un valore aggiunto: scegliamo gli ingredienti, a cominciare dalla farina della quale sappiamo quante qualità diverse esistano, e quante siano di poco pregio. Io uso la passata di pomodoro che preparo in estate, scelgo la mozzarella e gli ingredienti finali, da variare secondo il gusto di ognuno. E non vi dico il profumo che si spande per la casa mentre cuoce ….
Questa è la pizza in teglia di Primo non Sprecare
Tempo di preparazione 10 minuti – Tempo di lievitazione 4 – 5 ore – Tempo di cottura 10 – 15 minuti – Difficoltà bassa
Per quattro belle porzioni gli ingredienti dell’impasto della pizza sono:
- 500 grammi di farina forte 0 o 1
- 5 grammi circa di lievito di birra fresco o di lievito di birra secco (è indifferente)
- 5 cucchiai di olio evo
- 5 grammi di zucchero (1 cucchiaino raso)
- 10 grammi di sale (1 cucchiaino colmo)
- 300 ml. circa di acqua non fredda (dipende dalla farina e dal tempo)
Ingredienti per la farcitura tradizionale:
- 200 grammi circa di mozzarella fiordilatte
- 200 grammi circa di passata di pomodoro
- Origano o basilico
- Sale
- Olio evo
Ingredienti per una farcitura diversa:
- 1 cipolla di Tropea affettata sottile
- Sale grosso
- Olio evo
Procedimento per preparare la pizza in teglia
- Misurate in due contenitori diversi l’acqua e la farina
- Prelevate dalla quantità misurata un bicchiere scarso d’acqua, scioglietevi il lievito, lo zucchero e due cucchiai della farina. Mescolate bene, coprite con un piattino e mettete in frigorifero per un paio d’ore
- Trascorso questo tempo, disperdete il sale nella farina rimasta, versate il composto con il lievito, poi l’olio evo e aggiungete buona parte dell’acqua, impastando prima con una forchetta, poi con le mani.
- Dovete ottenere un impasto molto morbido e lievemente appiccicoso. Trasferitelo sulla spianatoia e impastate con energia per almeno cinque minuti.
- Mettete l’impasto in una ciotola bene infarinata, coprite con un piatto o un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per almeno due ore, questa volta in un posto riparato dalle correnti, come il forno spento. Deve raddoppiare di volume e presentarsi sofficissimo.
- Finalmente è arrivato il momento di stendere l’impasto!
Volete una pizza in teglia molto alta e soffice?
Ungete la superficie di una teglia da forno e, senza impastare ulteriormente, stendete accuratamente l’impasto, lasciate lievitare in teglia per un’ora o anche più, farcite a piacere e mettete a cuocere in forno ventilato, già caldo, a 220°. La cottura richiederà circa 15 – 20 minuti.
Volete una pizza in teglia sottile e croccate?
Dividete l’impasto in due parti, ungete la superficie di due teglie da forno e stendete le due porzioni di impasto. Anche in questo caso fate lievitare ancora per un’oretta. Farcite a piacere, anche con ricette diverse. Infornate nel forno ventilato già caldo a 220°. In questo caso dopo 10 – 15 minuti le vostre pizze sono pronte.
IL CONSIGLIO IN PIU’
Siete fuori tutto il giorno e non riuscite a rispettare i ritmi della lievitazione? Nessuna paura: preparate il lievitino la sera prima, lasciatelo tutta la notte nel frigorifero, la mattina dopo impastate e lasciate lievitare tuto il giorno, fino a sera. La vostra pizza in teglia sarà perfetta!
CONSERVAZIONE E RECUPERO
Questa pizza così ben lievitata si conserva molto bene per un giorno, fuori dal frigo.
Io vado matta per la pizza, la mangerei sempre!
ti dirò anch’io, non mi stufa mai. Grazie che sei sempre così attenta a leggere le mie ricette
Mmmmmm che fame… ottimo impasto 🤗🤗🤗🥰
grazie, la tua approvazione mi onora 🙂
Cara Paola riesco a entrare nel tuo blog soltanto attraverso il link che mi arriva via email Quando pubblichi.. La pizza è una cosa molto molto invogliante Io di solito prendo la pasta fresca dal mio panettiere e poi la farcisco in tanti modi diversi zucchini zucchine e patate fiori di zucca mozzarella e alici Insomma tante striscioline di Sapori Diversi e naturalmente naturalmente birra!
Buona settimana ❤️
Grazie delle idee per le farciture! Non so che dire per il collegamento, non ci arrivi digitando https://www.primononsprecare.it?
Guarda: ho proprio voglia di fare una pizza e non sapevo come procedere. Voilà. Sei arrivata tu. Da provare! Grazie 💞
Spero davvero di essere stata chiara … fammi sapere, se vuoi
La pizza non mi è mai venuta come volevo io e di ricette ne ho provate.
allora prova anche questa, una più una meno …. 😉
Paola stasera ho provato la pizza secondo la tua ricetta. Strepitosa!!!!In impasto croccante ma soffice. La variante Ke ho inserito da pugliese della ricotta forte Ke ha dato alla pIzza un sapore particolare. Grazie a te ho fatti felice mio marito. Grazie Paola. Sempre preziosa!!!