patè d'anatra alle mele

Paté d’anatra alle mele, l’antipasto “squadrato”

Il paté d’anatra alle mele è uno degli antipasti che preferisco

Facilissimo da fare, richiede solo un po’ di tempo, ma il risultato finale è di enorme soddisfazione, sia per la bontà, irresistibile, sia per l’effetto visivo, molto elegante

Mi è capitato che qualcuno non credesse lo avessi fatto io, ma comperato pronto

E poi è capitato un amico, molto simpatico, che sentendo parlare di un piatto con l’anatra, e vedendo arrivare il paté, lo ha ribattezzato anatra squadrata.

E anatra squadrata è rimasta, nel lessico famigliare

Volete provare?

Questo è il patè d’anatra alle mele di Primo non Sprecare

Tempo di preparazione e cottura 40 minuti + 10 minuti + il raffreddamento

Paté d’anitra alle mele, ingredienti:


1 petto d’anatra da circa 400 grammi
• 1 Yogurt da 125 grammi
• 1 mela dolce (golden o simile)
• 1 scalogno
• 1 cucchiaio di capperi
• 1 rametto di rosmarino fresco
• 4 cucchiai di olio evo
• ½ bicchiere di vino bianco secco
• 1 dado di gelatina
• Sale
• 1 stampo da plum cake da ½ litro

Patè d’anatra alle mele, preparazione:

  1. Scaldate l’olio in una casseruola ampia, unite il petto d’anatra intero e con la pelle, fatelo rosolare bene su entrambi i lati, bagnate con il vino e lasciate evaporare. Salate un po’, quindi aggiungete il rosmarino (meglio se legato per non disperdere gli aghi), la mela sbucciata e tagliata a pezzi e lo scalogno, ugualmente sbucciato e tagliato.
  2. Abbassate la fiamma al minimo, coprite e lasciate cuocere circa mezz’ora. Controllate la cottura perfetta della carne, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare tutto molto bene.
  3. Riprendete la carne, eliminate lo strato di grasso, tagliatela a pezzetti, trasferitela nel mixer insieme con la mela, lo scalogno e un cucchiaio di capperi, e frullate bene tutto.
  4. Infine aggiungete lo yogurt e frullate ancora.
  5. Preparate la gelatina secondo le istruzioni della confezione, e versatene una parte nello stampo, di modo da formare uno spessore di circa due centimetri. mettete lo stampo in frigorifero per farla rapprendere.
  6. Aggiungete l’altra gelatina al fondo di cottura (dal quale eliminerete il rosmarino), mescolate bene e versate tutto nel composto tritato, amalgamando ancora.
  7. Appena la gelatina già in frigorifero si sarà un po’ solidificata, versate e livellate bene l’anatra, ormai “squadrata”, quindi rimettete tutto nel frigorifero per qualche ora.

Il paté d’anatra alle mele ha sempre molto successo, perché l’armonia dei sapori è veramente gradevole e delicata.
Si può consumare così, a fettine, o spalmata su pane tostato o pane nero di segala.

IL CONSIGLIO IN PIU’

La consistenza del paté d’anatra, così come descritta, è molto morbida; se preferite una crema più soda è sufficiente diminuire la quantità di liquido nella preparazione della gelatina. Si può sostituire lo yogurt con ricotta o altro formaggio morbido e dolce, ma in tal caso non è più indicato per chi è intollerante al lattosio.

CONSERVAZIONE E RECUPERO

Il paté d’anitra alle mele si conserva molto bene per due o tre giorni in frigorifero. Cosa fare se ne avanza? Non lo so, non ne avanza mai!

buon natale



35 pensieri su “Paté d’anatra alle mele, l’antipasto “squadrato””

    1. Bentrovata! E’ un piacere, tra conterranei ci capiamo. Ma tu ci abiti anche? Perchè io sono a Milano, ahimè

      1. Sisi abito a Sestri Levante, non so se hai presente❤
        A Milano comunque ci sono tante cose, è una città interessante🌻 poi qualche volta torni giù in Liguria o sei fissa là?

        1. Sestri Levante è meravigliosa! Qualche volta torno, più spesso che posso, anche se non tanto spesso come vorrei

          1. Mi dispiace, capisco anche che è faticoso venire giù da Milano fin qui.. ma la Liguria sta qua e ti aspetta quando vuoi❤
            E Sestri ringrazia😛✨

  1. Sicuramente la proverò, i piatti da poter preparare in anticipo hanno sempre la mia approvazione e poi l’anatra mi piace l’ho preparata giusto a Natale.
    Non ricordo se ci eravamo scambiati gli auguri, in ogni caso li rinnovo che il 2018 ti porti tutto ciò che desideri.

    1. Grazie Giovanna. Non ricordo nemmeno io, ma li apprezzo tantissimo e li ricambio con affetto. Non ci conosciamo, ma quello che traspare di te da queste pagine mi fa pensare che sia un privilegio conoscerti 🙂

      1. Mi fai arrossire, sono una persona normalissima forse fin troppo semplice, sono contenta anche io di conoscere te, chissà prima o poi ci capiterà d’incontrarci di persona.

  2. Ricetta originale con nome divertente. Ho capito bene che c’è anche uno strato di gelatina fatto solo con acqua? Hai usato l’anatra con o senza pelle? Se con pelle, userei il grasso della pelle invece dell’olio.

    1. Uno strato sopra di gelatina trasparente, mi piace, ma si può fare tutta con il fondo di cottura. Giusto, si può evitare l’olio se si scalda subito la pelle. Grazie 🙂

    1. Grazie! E’ molto buona, ma decisamente carnivora :). Ma mi intrighi, provo a inventarmi un paté solo verdure

    1. Io la trovo al supermercato, impacchettata, non fresca. Forse non piace molto. Così, con la mela, perde del tutto il sapore un po’ selvatico

        1. Sì, solo il petto d’anatra, confezionato in una busta trasparente. Potresti provare a chiedere al macellaio

  3. Che bella ricetta paola! Confesso che non ho mai mangiato l’anatra ma mi fa proprio gola. Bravissima. Auguroni carissima!!!!

I commenti sono chiusi.