La vera prelibatezza di questa pasta con crema di porri e pancetta arriva proprio dai porri che, grazie alla cottura lenta e prolungata, si trasformano in una crema dolce e saporita. La pancetta aggiunge sapidità e colore.
Per quattro persone:
- 320 grammi di pasta
- 3 porri
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino raso di semi di papavero
- 100 grammi di pancetta
- Sale, pepe
Tempo di preparazione e cottura: 45 minuti
Spuntate i porri da entrambe le parti, selezionando solo la parte bianca, e tagliateli a fettine sottili. Trasferite tutto in una padella capiente, versate l’olio e mezzo bicchiere d’acqua, mettete sul fornello e fate cuocere a fuoco molto, molto, molto dolce, aggiungendo man mano un po’ acqua perché non devono assolutamente friggere né bruciarsi. Dopo una decina di minuti, salate e pepate moderatamente.
Come già detto, ma è fondamentale, i porri devono cuocere molto lentamente, fino a disfarsi e diventare una crema.
Quando vedete che i porri sono già abbastanza sfatti, mettete sul fuoco l’acqua della pasta.
Tagliate la pancetta a striscioline e fatela rosolare, senza alcun condimento, in un pentolino a parte: il grasso dovrà un po’ sciogliersi e diventare trasparente, e il tutto dovrà diventare croccante.
Mentre la pasta cuoce, aggiungete la pancetta ai porri e completate con i semi di papavero, che aiutano la digestione del grasso animale.
Scolate la pasta, conditela nella padella, impiattate, gustatela. Parmigiano grattuggiato a parte per chi non sa rinunciare.
Si conserva alcuni giorni in frigorifero.
Strategie: Quando pulite i porri, conservate quanto più possibile della parte verde; trasferitela in freezer e utilizzatela, con due patate e altre verdure a piacere, per preparare in un’altra occasione una crema di verdura.
Porro in fiore
Ciao ti ho nominato per il LIEBSTER award sul mio blog 🙂
https://unpizzicodizenzero.wordpress.com/2015/03/15/liebster-award/
Grazie! Vado a vedere 🙂
Vero! Grazie 🙂
questo sughetto è delizioso!
Anche i porri fanno i fiori? ti giuro che non lo sapevo…
La pasta è qustosissima 🙂
Sono contenta che la pasta ti ispiri … il fiore del porro è bellissimo e profuma … di porro!
Che bello il fiore del porro. E poi la pasta condita così. Quasi quasi mi metto a fare le tagliatelle e al mercato mi prendo qualche porro per l’occasione. Grazie!
Hai proprio ragione. Le tagliatelle, così porose, mi sembrano perfette per questa salsa cremosa. Mi sa che ti copio …;)