spaghetti alla carbonara di zucca

Pasta alla (finta) Carbonara

Oggi è il Carbonara Day

La sottoscritta potrebbe rispondere “echissene ….”, che a me gli spaghetti alla carbonara non piacciono. Quindi non li so fare. Non mi applico.
Pure il marito romano si è rassegnato a questa mia deficienza (non che, per carità, abbia imparato a farla lui).


Allora propongo (con qualche piccola variazione) questa finta carbonara dove, al posto dell’uovo, c’è la zucca. L’apparenza è salva.


Gli ingredienti per quattro persone:

  • 320 grammi di spaghetti
  • 300 grammi circa di zucca pulita
  • 80 grammi di guanciale, o pancetta, o prosciutto crudo (per me, il terzo)
  • 5 – 6 cucchiai di olio evo
  • sale, pepe
  • Parmigiano Reggiano grattugiato

Se la zucca non è pulita, questa è la prima cosa da fare, pulirla, e si fa molto rapidamente passandola qualche minuto nel forno microonde. La polpa si ammorbidisce e si taglia via dalla scorza con grande facilità.

Si può già mettere sul fornello l’acqua della pasta, salata

Si scalda l’olio in un tegame che possa, alla fine, contenere anche la pasta, e si fa rosolare bene il guanciale. Io lo preferisco ben croccante. Si aggiunge la polpa di zucca e la si fa sciogliere bene: in questo modo si ottiene una crema con la tonalità cromatica dell’uovo, senza l’uovo.

Assaggiare per regolare di sale: il guanciale è sapido, ma la zucca è molto dolce.

Nel frattempo si cuoce la pasta, si scola e si fa saltare qualche secondo nel condimento, di modo che si avvolga bene.

Una bella macinata di pepe, e in tavola! Io ho servito il Parmigiano a parte.
Per farmi perdonare, vi lascio qui la vera storia della pasta alla carbonara, e la ricetta.
Buon appetito!
Paola

24 pensieri su “Pasta alla (finta) Carbonara”

  1. Vero che l’uovo non deve cuocere, ma lì dice
    Poi bisogna mettere in una ciotola e sbattere quattro tuorli d’uovo, un uovo intero, il pecorino (attenzione: non il grana!) grattuggiato, il sale e il pepe, aggiungere il guanciale appena fatto e mettere a riposare il composto in una ciotola
    Cioè il tutto viene fatto raffreddare! Ma vogliamo scherzare?! Poi uno che pretende di scrivere di cucina e non sa neppure scrivere grattugiare andrebbe rigorosamente preso a randellate sulle gengive.

  2. Oggi casco male proprio: la zucca è una di quelle cose che mi disgustano al punto tale che non riuscirei a mangiarla neanche per educazione se sono ospite, né cotta né cruda, in nessuna maniera, la metto in bocca e la devo sputare. (e il prosciutto crudo in padella no, guarda, questa davvero non dovevi farmela!)
    Quanto al link che proponi, la storia mi sembra tanto ma tanto tarocca, e quanto alla “ricetta”, con la pasta da buttare nella ciotola a freddo, fuori dal fuoco… brrrrrr!

    1. Io uso spesso il prosciutto crudo per cucinare, come dicevo a Simona compero i fondini ben grassi, lo trovo ottimo, più gradevole della pancetta. La storia credo invece sia vera, o almeno l’ho già sentita altre volte. L’uovo sicuramente non deve cuocere, se non con il calore della pasta

      1. Che se poi ha sbattuto le uova in una ciotola e alle uova, in quella ciotola, ha aggiunto il guanciale, in quale altra ciotola deve essere messo a riposare il tutto? (e se mi mettessi a leggere tutto attentamente, sai quante cose da randellate sulle gengive ceh troverei!)
        PS: di storie sulla sua nascita però ce ne sono parecchie.

  3. Io amo la carbonara perchè adoro le uova. Sul guanciale/pancetta/prosciutto posso anche sorvolare, anzi no, il proscitto crudo soffritto proprio no.
    Ma dove le trovate queste giornate? Su un altro blog era la giornata del bunet 🙂

  4. Però deve essere buona anche questa versione 😄🍴
    La prossima volta che la preparo provo ad abbinarci un tè. Con quella tradizionale saprei che cosa abbinarci, una buona miscela di tè nero indiano, con questa versione forse un tè rosso cinese, più morbido

  5. Mia figli adora la carbonara, quella classica, romana romana per davvero.
    A me non piace. Oggi mi sono fatta pasta al tonno, con capperi e acciughe, un po’ di origano e peperoncino, senza il pomodoro.

  6. Come non ti piace la carbonara????? Piace anche a me che sono vegetariana (con salsiccia, non con pancetta, pero’…)… zitta zitta che già mi viene l’acquolina in bocca

I commenti sono chiusi.