Una pasta davvero sprint, e davvero buona: ai fiori di zucca, con acciughe e capperi
Gli ingredienti per quattro persone:
- 320 grammi di pasta corta e abbastanza piccola
- 4 – 5 fiori di zucca freschi
- 3 acciughe sotto sale
- 1 piccola manciata di capperi
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
Tempo di preparazione e cottura: il tempo di cucinare la pasta
Ho messo sul fornello la pentola della pasta
In una padella capiente ho versato qualche giro d’olio (un po’ abbondante), insieme ho messo le acciughe ben sciacquate dal sale e lo spicchio d’aglio. Ho acceso il fuoco e, rimescolando, ho fatto sciogliere le acciughe, intanto che l’aglio soffriggeva.
Ho aggiunto i fiori di zucca tagliati grossolanamente a striscioline e li ho fatti saltare nel condimento proprio un paio di minuti, perché si insaporissero senza però perdere troppo colore né tono. Ho spento il fuoco, tolto l’aglio e aggiunto i capperi.
Nel frattempo ho fatto cuocere la pasta, che ho scolato rapidamente e trasferita nella padella con il sughetto ai fiori di zucchina.
Che belli i tuoi fiori di zucca e buonissime le trofie.
Buona giornata Paola!
Oh, questi sono proprio i sapori che piacciono a me!
Grazie Paola, ricetta deliziosa!
Grazie a te!
100% reussi.. 😄😉👍
Merci!
💋💋😉💕
tout un art… che brava ! sempre fresche e originali le tue ricette
Grazie! E’ quello che mi riprometto 😉
La faccio spesso!!!!
Sono davvero bellissimi da guardare, soprattutto quando ce ne sono tantissimi! Sai che mi fai venir voglia sia di andare a fotografarli che di assaggiare la tua pasta?
Hai ragione! I fiori di zucc(hin)a attraggono anche per la loro bellezza. E poi, il piatto sarà semplice, ma non è così comune!
Super!
Hai ragione, i fiori di zucchina, come i papaveri, non amano la “prigionia” del vaso: quell’acqua non li ristora preferiscono “sfiorire” insieme in una bella padella insieme con altri amici <3 Buona settimana <3