È buonissimo il pane alle noci, e facile da fare.
Sotto le feste credo sia particolarmente indicato, sia per la presenza della frutta secca, sia perché si presta a fare da accompagnamento a salmone, fois gras, paté e altre prelibatezze natalizie.
Gli ingredienti sono:
- 200 grammi di farina semi integrale
- 300 grammi di farina bianca 0
- 10 – 12 noci
- 1 cucchiaino di sale
- 300 grammi circa di acqua
Non ho nominato il lievito, in quanto io ho usato il lievito madre, ma chi preferisce usare il lievito di birra, o altro lievito disidratato, va bene lo stesso e il percorso sarà più veloce.
Qui descrivo come ho fatto io:
al mattino del giorno prima ho rinfrescato il mio lievito madre. Ormai io lo utilizzo in forma liquida, quindi per il rinfresco ho pesato 30 grammi di lievito direttamente nella planetaria, ho aggiunto 30 grammi di acqua e 30 grammi di farina Manitoba, un cucchiaino di miele, ho mescolato bene, ho coperto e ho lasciato riposare per alcune ore.
Verso sera ho preparato le noci spezzettate. Ho aggiunto al lievito le farine, il sale, le noci, e l’acqua, tenendomi naturalmente un po’ indietro perché l’impasto deve risultare morbido, ma non esageratamente. Meglio dover aggiungere acqua che farina!
Ho messo tutto in frigorifero, fino alla mattina successiva, quando ho ripreso l’impasto e l’ho trasferito in uno stampo da plum cake (io mi trovo benissimo con quelli in silicone). Ho sistemato tutto nel forno spento, per tenerlo al tiepido e al riparo dalle correnti.
Dopo qualche ora, ho ripreso l’impasto, ho acceso il forno a 180° e, a temperatura, ho infornato il pane. Dopo circa un quarto d’ora ho alzato a 200°.
Cuoce in circa 30 minuti.
Dopo aver verificato la cottura anche all’interno, l’ho sfornato e, dopo qualche minuto, l’ho tolto dallo stampo, in quanto l’umidità interna deve pian piano uscire attraverso la crosta.
L’ho affettato freddo, altrimenti si sbriciola troppo.
E’ squisito, piace a tutti, e si conserva bene per due o tre giorni, morbidissimo e saporito.
Se invece non avete o non vi va di usare il lievito madre, ma un altro lievito disidratato, impastate tutto la mattina stessa, lasciate lievitare un paio d’ore in una ciotola coperta, poi ancora qualche ora nella forma desiderata. Infine cuocete come descritto. È importante dare al lievito il tempo di esaurire la sua funzione, senza dimenticare che così si smaltisce anche un po’ di glutine.
Giuseppe Buffoli, Il prezzo delle noci
Pingback: Pane alle noci | Primo non sprecare | Alessandria today
Grazie del following. Ho abitato per tre anni ad Alessandria e mi fa piacere averne notizie
Lo avevo visto su IG ma qui me lo ero perso. Ha un aspetto fantastico: quel colore e sembra davvero morbido. Adoro!
Sì, è buonissimo, sparito in un lampo
Il pane farcito mi piace tanto sia con noci che con olive mi hai fatto ricordare che è da tanto che non lo preparo. Grazie potrebbe essere una buona idea per le feste.
Il pane alle noci è molto buono.
Buon Giorno Paola.
Quarc
Mia mamma fa il pane con l’uvetta con il lievito istantaneo, farina bianca, acqua, due cucchiai di zucchero e un pochino d’olio 😃
Grazie!
bella questa ricetta! Anche noi presto in dolce con le noci che mi ha regalato mia mamma.
Aspetto 🙂
Che bontà, sei proprio bava Paola, complimenti!
E’ facile, Miss, fidati! Comunque grazie 🙂
A dire il vero preferisco il pane carasau della nostra zona 😀 Sinceramente i pani integrali non mi piacciono.
Direi che non c’è nessun problema, puoi accantonare serenamente la ricetta. Il pane carasau piace tantissimo anche a me, io lo uso anche per le lasagne