Ecco la ricetta dettagliata per fare le melanzane sott’olio, dove il primo ingrediente è la qualità degli ingredienti scelti.
Quello che serve:
- 3 kg. di melanzane tonde
- 2 litri di aceto
- Sale grosso
- 5 spicchi d’aglio
- Un pugnetto di foglie di prezzemolo e una decina di foglie di menta
- 1 peperoncino (a piacere)
- Olio evo buono, quanto basta
- 4 vasetti da ½ litro o equivalente
Tempo di preparazione e cottura: circa due ore effettive, con due passaggi in anticipo, uno intermedio di riposo e uno finale di rifinitura.
Prima passaggio: preparate i vasetti ben lavati, asciugati, con il tappo nuovo, e prevedetene qualcuno piccolo, sia per raccogliere la quantità finale (che sempre ne avanza un po’, ma non abbastanza da riempire il vasetto), sia da regalare, che fa sempre piacere.
Secondo passaggio: la sera prima, tagliate le melanzane a fette, disponetele a strati in un colapasta salando abbondantemente ogni strato.
Il giorno fatidico: con un batticarne, schiacciate le melanzane di modo da far uscire bene il liquido amaro, quindi riprendete le fette e tagliatele a strisce.
Mettete sul fuoco un pentola bella grande con l’aceto e, appena questo bolle, tuffatevi le melanzane. Aspettate che si rialzi il bollore, contate tre minuti.
Scolate le melanzane e trasferitele, ben aperte, su uno strofinaccio da cucina. Eventualmente fate due strati, divisi da un altro strofinaccio. Lasciate asciugare bene almeno due o tre ore.
Tritate aglio, prezzemolo, menta e peperoncino.
Riprendete le melanzane, mettetele in una ciotola capiente (o nella pentola dell’aceto, nel frattempo lavata e asciugata) e conditele con il trito, mescolando molto bene.
Trasferite le melanzane nei vasetti, premendo bene perché si assestino lasciando pochissimi vuoti. Riempite i vasetti con l’olio e schiacciate ancora (ma delicatamente!) le melanzane, di modo da far uscire le bolle d’aria. Aspettate un po’ a chiudere i vasetti, nel frattempo, ogni tanto, schiacciate le melanzane per aiutare le bolle d’aria a venire a galla. Infine, sigillate i vasetti e (ahimè) dovete aspettate almeno un paio di mesi prima di assaggiarle!
Variazioni sul tema: Se non amate troppo l’aglio, anziché tritarlo potete aggiungerlo a fettine, di modo da eliminarlo al momento del consumo.
Potete sostituire la menta con l’origano.
Se non amate troppo neanche il peperoncino, potete non metterlo. Oppure, come faccio io, potete fare la versione con peperoncino e quella senza, basta prevedere più mix di erbe e condire le melanzane in contenitori diversi. Poi, però, scrivetelo sul vasetto!.
Buonissime
http://sexandcity11.wordpress.com
Pingback: Insalata russa sprint | Primo, non sprecare