Recup

La semplice, geniale idea di Recup

Cos’è Recup? Un’associazione che si impegna a recuperare il cibo invenduto nei mercati e a ridistribuirlo a chi ne fa richiesta

Sono andata a conoscerli.

Virginia

La mia ambasciatrice è stata Virginia, bella e dalle idee molto chiare, che nella vita fa la biologa ricercatrice e, una volta alla settimana, diventa una delle preziose volontarie di Recup

Virginia al telefono mi aveva anticipato: vieni a trovarci, e capisci tutto
E così è stato.

Cos’è, esattamente, Recup, e come funziona?
I mercati ortofrutticoli hanno un orario, proprio come i negozi.
A una certa ora del mattino o del pomeriggio, la cassa chiude, non si vende più e si sbaracca
Chi propone prodotti freschi (frutta, verdura, ma anche pesce) si può trovare con un esubero di prodotti che, date le loro condizioni, non saranno più vendibili il giorno successivo.
Possono esserci prodotti belli freschi, e altri un po’ ammaccati che nessuno ha voluto, ma non per forza da buttare


E qui arriva RECUP!

volontari ufficiali, i volontari occasionali, e alle volte i commercianti stessi, raccolgono in uno spazio convenuto, lo spazio Recup, quanto avanzato

Si ottengono così due risultati:
• Offrire cibo gratuito a chi ne ha più bisogno (ma chiunque si avvicina può servirsi, sta poi al buon senso individuale comportarsi correttamente)
• Evitare che cibo buono, fresco, recuperabile venga gettato via.

Recup è la perfetta sintesi della sensibilità sociale ed ecologica: facciamo del bene a chi ha bisogno, facciamo del bene al pianeta, preserviamo le risorse.

L’associazione Recup, basato totalmente sull’attività volontaria di circa 200 persone, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano, e alcune aziende hanno deciso di sostenerli, fornendo magliette con il logo, guanti in lattice a strumenti di lavoro.

Visitate il loro sito – anche per conoscerli bene – cercateli nei mercati più vicini a casa vostra e, se avete un po’ di tempo, ogni tanto andate (andiamo!) a dare una mano. Passate la voce. Recup-eriamo!


E questo è stato il mio bottino

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è recup-bottino.png


10 pensieri su “La semplice, geniale idea di Recup”

    1. Sabato pomeriggio sono andata in viale Papiniano. Sul loro sito ci sono gli orari e i mercati per tutta la settimana. Contenta se li troverai utili

  1. Peccato che queste iniziative siano limitate. Nei piccoli centri ci sono meno possibilità. Però in molti supermercati nell’ultima ora di apertura, vengono venduti prodotti freschi a metà prezzo.

I commenti sono chiusi.