L’insalata di carciofi e uova sode è una sorprendente scoperta: l’abbinamento dei sue sapori ne regala un terzo, inedito e squisito.
Gli ingredienti, per quattro:
- 5 carciofi con le spine
- 3 uova
- Olio evo
- sale
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tutto qua? Sì, è semplicissima. Mettete le uova in acqua fredda, portatela a bollore e cuocetele per 10 minuti, insomma fate delle uova sode.
Intanto pulite i carciofi: levate le foglie più dure, tagliate le punte, divideteli in quarti per poter togliere anche le spine interne e le barbe, tagliate ancora ogni quarto a metà. Pulite bene anche i gambi “sbucciandoli” della parte più esterna e dura. Man mano che li preparate, metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone.
Una volta che i carciofi sono tutti puliti, fateli bollire in acqua salata, vedrete che, così tagliati, in un quarto d’ora sono pronti.
Sgusciate le uova e tagliatele a fettine. Scolate i carciofi, metteteli con le uova in una ciotola, condite il tutto con un buon olio d’oliva.
Strategie: potete preparare in anticipo sia i carciofi che le uova, ma mescolateli all’ultimo per evitare che il ferro presente nei carciofi si ossidi, dando alla preparazione una tonalità verde smeraldo, molto carina in verità, e assolutamente innocua, ma poco gradevole da vedere su un alimento.
Per non buttare proprio tutte le foglie più dure dei carciofi, potete farle seccare e usarle per preparare tisane digestive, da sole o in aggiunta ad altre miscele.
Vino: Fiano di Avellino
Paola, quest’insalata è perfettissima!!! Ricca di gusto e anche speciale dopo un allenamento in palestra 😀 Mi strapiace! Ti mando un bacione
Grazie Clara, hai ragione, leggera e nutriente al tempo stesso. Un bacio e a presto 🙂