6 DICEMBRE
Primo piatto di pesce
Linguine con carciofi e vongole
- 320 grammi di linguine (a Genova anche dette trenette)
- 2 carciofi belli freschi
- 1 chilo di vongole
- ½ arancia non trattata
- 1 spicchio d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- 4-5 cucchiai di olio evo
- ½ limone
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Questo è un piatto di cui preparare i diversi ingredienti e infine assemblare il condimento.
Ovviamente il passaggio più lungo riguarda la pulizia delle vongole, che devono essere lasciate in acqua pulita per almeno un’oretta (c’è chi dice anche di più, ma secondo me è sufficiente), cambiando l’acqua, che s’intorbida, quattro o cinque volte, e infine trasferite in una pentola capiente e messe sul fuoco per farle aprire. Quando sono tutte bene aperte io le svuoto quasi tutte: se ho tempo aspetto che si raffreddino un pochino, se sono di fretta mi aiuto con le valve di un’altra vongola, che uso come pinza. Alla fine getto i gusci e filtro l’acqua che è rimasta sul fondo. Per filtrarla, uso un colino foderato con un foglio di carta da cucina. Ci vuole qualche minuto, ma alla fine sono sicura che non è passato nemmeno un granello di sabbia.
Intanto che le vongole fanno il loro percorso, pulisco i carciofi: elimino le foglie esterne e “sbuccio” il gambo, taglio via le spine e quindi taglio i carciofi a quarti per liberarli comodamente del fieno e dalle spine piccole interne. Infine, li taglio ancora a fettine così come faccio per i gambi. Man mano li metto nell’acqua acidulata con il limone, per mantenerli chiari.
Con l’aiuto del pelapatate, sbuccio l’arancia ben lavata, di modo da ricavare solo la parte esterna, che taglio a striscioline.
E’ il momento di preparare! In una padella che possa contenere tutta la pasta metto l’olio, lo spicchio d’aglio e i carciofi, e faccio cuocere per circa 10 minuti. A questo punto di solito sono a metà cottura, ed è il momento di mettere su l’acqua della pasta.
Intanto che i carciofi cuociono, e si asciugano un po’, aggiungo man mano il vino bianco, poi il succo d’arancia. Quando sono praticamente cotti, metto le vongole con circa mezzo bicchiere del loro liquido, che non deve evaporare completamente.
Intanto ho fatto cuocere le linguine, che scolo e ripasso nella padella, per amalgamare perfettamente.
Da gustare subito, calde calde!
Strategie: E’ possibile preparare in anticipo le vongole (qualche ora) e i carciofi (anche il giorno prima), poi scaldare e assemblare all’ultimo momento.
Interessante il condimento carciofi e vongole. Segnato.🤗🎄👋👋
sì, è un bell’accostamento
Molto interessante come abbinamento!!
Io sono sempre lenta anche nel pulire i carciofi, per fortuna poi sono così buoni!
Guarda, per me i carciofi sono la verdura preferita, e solo con questa motivazione resisto al passaggio, noiosissimo, della pulitura. Ti capisco
Ottimo piatto, mi viene fame 🥰🥰🥰😅
le linguine sono più piccole le trenette più grandi dette anche Bavette e bavettine tipo spaghettini e spaghetti-
Buona giornata
sei un raffinato, io probabilmente farò le trenette e via