20 DICEMBRE
Pane, vegetariano vegano
Grissini
Un po’ lunghi da preparare, ma ne vale la pena!
Gli ingredienti per circa 80 grissini:
- 5 grammi di lievito di birra
- 500 grammi di farina 0
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 5 cucchiai di olio evo
- 1 bicchiere d’acqua circa
- Farina di semola o di mais
Procedimento:
Il giorno precedente, preparate l’impasto con tutti gli ingredienti indicati, escluse le farine di semola o di mais. Il risultato deve essere molto morbido, ma bene incordato.
Mettete la pasta in una ciotola, coprite e riponete in frigorifero.
La mattina successiva preparate una teglia foderata con la carta da forno, spolveratela con la farina di semola o mais, adagiatevi l’impasto, dategli una forma regolare, ungetene bene la superficie, copritelo con una ciotola e lasciatelo lievitare ancora alcune ore in un posto riparato (il forno spento è sempre la soluzione più semplice).
Come organizzarsi per cuocere i grissini
Accendete per tempo il forno a 200 gradi. Preparate una teglia o la leccarda foderata con la carta forno.
Prendete la pasta e, con un coltello ben affilato (io uso quello in ceramica) tagliate dalla parte più stretta una striscia di pasta larga circa un centimetro. Prendete la striscia di pasta per le estremità e tiratela delicatamente fino alla larghezza della teglia – questo sarà già un grissino – appoggiatelo direttamente nella teglia.
Se il grissino fosse troppo lungo, spezzatelo e, con il pezzo in esubero, farete un grissino più corto.
Avendo unto la superficie della pasta, non è possibili reimpastare. E’ normale che, alla fine, nella teglia ci siano grissini lunghi e corti, com’è normale che i grissini siano molto irregolari, con parti più sottili e altre più spesse, ma è lì il bello, anzi il buono. Le parti sottili diventeranno belle croccanti, le altre più friabili.
Preparate una teglia, infornate, aspettate, ritirate, ripreparate, reinfornate … Io mi organizzo con due teglie, di modo che quando una è quasi pronta, allestisco la seconda. Anche quei pochi minuti ogni volta, alla fine, fanno la differenza.
Non pretendo che sia divertente ma, come ho già detto, ne vale la pena: andranno a ruba!
Perfetti da abbinare agli antipasti di Natale ❤️
Sì, sono squisiti!
Dubito che ne valga la pena
Ancora non è obbligatorio fare le mie ricette 😉