La frittata di zucchine al forno è un piatto classico, un piatto che sa di primavera.
Ecco gli ingredienti per quattro persone:
- 500 gr. zucchine verde chiaro (non fatela con quelle scure, buone forse per il minestrone, ma acquose e praticamente insapori)
- 4 uova
- 125 gr. di ricotta
- maggiorana
- Olio evo, sale, pepe, parmigiano grattugiato.
Cominciate col pulire le zucchine: spuntatele, affettatele sottili ma non troppo e cuocetele in un largo tegame con un filo d’olio e un pochino d’acqua.
Devono diventare tenere e dorarsi leggermente: per prudenza tenete sempre pronto mezzo bicchiere d’acqua da aggiungere per non fare asciugare troppo, ricordando che a fine cottura l’acqua dovrà essere evaporata completamente. Potete aggiungere, se vi piace, uno spicchio d’aglio da togliere alla fine.
Durante la cottura salate, e a fine cottura cospargete con un bel trito di maggiorana; va benissimo anche secca, quindi se andate al mare fatevene una bella scorta per l’inverno. Ora accendete il forno a 200°, e procedete preparando le uova sbattute con la ricotta e il parmigiano, aggiungendo anche qui un pochino di sale e di pepe. Mescolate il tutto con le zucchine, trasferite in una teglia da forno, rotonda o rettangolare a piacere, e cuocete per circa mezz’ora a 200 gradi, o comunque fin quando la superficie non diventa ben dorata. E grazie alla ricotta, avrete una frittata morbida e gonfia, mentre la cottura in forno la rende più digeribile.
Questo piatto annuncia la primavera e si gusta per tutta l’estate, quando le zucchine sono in piena stagione e si trovano ben fresche. Se trovate una varietà ingauna di zucchine chiamata “trombetta”, provate anche questa versione, perché ha un sapore particolare ancora più delicato.
Strategie: le zucchine possono essere cotte anche il giorno prima in tutta tranquillità, ma addirittura tutta la frittata può essere fatta anche con un giorno di anticipo, e come tutte le frittate è ottima fredda.
Per gli stessi motivi, se avanza non ci sono problemi, si può gustare ancora per un paio di giorni dopo averla preparata senza che perda di freschezza
Vini: Bianco dell’Irpinia o Soave del Veneto
Toll !!!!
Pingback: Zucchine sotto aceto | Primo, non sprecare
sai Paoletta che non sapevo fosse un piatto ligure! Mi piace un mondo ,l’adoro! un bacione grande
Clara, che dire, in effetti è un po’ azzardato, in tutto il mondo si faranno le frittate … però la cucina ligure le usa molto, grazie anche ai profumi delle sue erbe, che le rendono molto caratteristiche. Un abbraccio 🙂
Evviva la tua frittata ed evviva la primavera! Non vedo l’ora che arrivi! Complimenti e un bacione!
Grazie cara, abbiamo tutti voglia di questi sapori freschi.