frappè

Frappé fatto in casa

Vi piace il frappé? Io ne vado matta, anche perché mi riporta a tanti (tantissime) estati fa, quando ero bambina, lo faceva la mia mamma e io lo bevevo sul terrazzo di casa, dove c’era sempre una bella brezza fresca.

Ed è proprio dalla mia mamma che ho imparato a farlo a casa, e oltre che una essere bibita golosa e freschissima, è anche un’eccellente merenda estiva.

Gli ingredienti? Latte e un frullatore. Poi, a piacere, zucchero, cacao, foglie di menta, vanillina, cannella ….

Per preparare un bel bicchiere di frappé, dovete prima congelare il latte, cioè versarlo nella vaschetta del ghiaccio, quella in plastica per fare i cubetti, metterlo in freezer e aspettare che si ghiacci bene.
Riprendete i cubetti di latte e metteteli nel frullatore, aggiungete qualche sorso di latte (poco) e l’aroma che preferite. Frullate ad alta velocità, per due, tre di minuti, di modo che il latte monti bene e faccia una bella crema spumosa.

Preparate una sdraio in un posto fresco, prendete un buon libro e, in totale relax, gustate il vostro frappé.

sdraio-da-giardino_O1

1 pensiero su “Frappé fatto in casa”

  1. che bello trovare post che parlano di cose semplici, e forse un pó dimenticate… io spesso faccio frullati e frappè al bimbo per merenda, io gli farei compagnia ma non potendo bere latte…:(
    peró uso un pó di gelato, ma la tua idea di congelare il latte è molto firba, grazie per averla condivisa!

I commenti sono chiusi.