Questi finocchi alla parmigiana sono impreziositi dal Parmigiano reggiano invecchiato 90 mesi
Non è facile trovarne di così stagionato, ma se capita vale la pena di assaggiarlo, perchè è una vera prelibatezza
Gli ingredienti sono per 4 persone, se contorno, o per 2 se diventa un secondo
- 2 finocchi
- 2 cucchiai di olio evo
- Mezzo bicchiere di latte (scremato, o eventualmente senza lattosio)
- Generosa spolverata di Parmigiano Reggiano invecchiato 90 mesi (ecco il tocco di classe)
- Sale, pepe
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ho pulito i finocchi eliminando le foglie esterne e i gambi (che ho conservato per una crema di verdura), li ho lavati bene e infine affettati.
Ho scaldato l’olio in un tegame capiente, di modo che fossero quasi in un solo strato, li ho appena rosolati, poi bagnati con il latte e portati lentamente a cottura, salando quasi subito. Infine, ho spolverato con il Parmigiano Reggiano di 90 mesi.
Il Parmigiano che si trova abitualmente ha una stagionatura variabile dai 20 ai 24 mesi, quindi con una consistenza giusta che lo rende adatto sia al consumo come formaggio da tavola, sia da grattuggiare
I negozi meglio forniti propongono stagionature più alte, che possono arrivare a 36 e 48 mesi.
Il Parmigiano invecchiato 90 mesi si ottiene solo con un latte di altissima qualità, con una produzione scrupolosa e il rigoroso rispetto della tradizione. Il sapore è straordinariamente pieno e divampa in bocca, senza per contro rivelarsi né troppo sapido, né minimamente acido.
Il prezzo è superiore rispetto a un formaggio più giovane (ma cercarlo nella zona di produzione garantisce gradite sorprese), ma altrettanto superiore è la resa in cucina.
Solo a titolo informativo ricordo le principali differenze tra il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano.
Il Parmigiano Reggiano viene prodotto solo con latte appena munto, da animali alimentati con mangime secco, foraggio verde e fieno. Questa purezza consente di raggiungere le alte stagionature di cui parlavo.
Il Grana Padano può raccogliere in un’unica lavorazione le due mungiture giornaliere, e gli animali sono nutriti anche con insilati, un prodotto ottenuto dalla trinciatura dei cereali interi che, durante la conservazione, può sviluppare microorganismi dannosi per il prodotto. Infatti la stagionatura del Grana Padano, pur ottimo, non va oltre i 15 – 18 mesi.
Il Parmigiano prende forma …
Sei stato/a nonimato/a http://ladimoradelpensiero.wordpress.com
Buonoooooooooo 😋
Giusto. Ricordo i finocchi e i cardi gratinati di mia madre con besciamella e grana, che mangiavamo come contorno. Adesso neanche come piatto principale…..anche se qui si trova (ma non e’ uguale) mia madre mi porta la scorta di grana ogni estate…
Lì si trova, ma quanto costa? Ho amici danesi che vengono a fare scorta, non manca il Danimarca ma costa cinque volte tanto
Il Parmigiano si trova facilmente, piu’ costoso che in Italia, ma neanche troppo (anche se non stagionato per 90 mesi!). Il Grana e’ piu’ difficile ma si trova – ci sono parecchi negozi specializzati in prodotti italiani e il piu’ bel formaggiaio del mondo a Beverly Hills (con prezzi che farebbero impallidire Peck).
Golosissima, il parmigiano 90 mesi deve essere strepitoso sui finocchi….beata te 🙂
Organizza un fine settimana in Emilia e fai scorta 🙂
I finocchi mi piacciono in ogni modo se poi gli arricchiamo con del parmigiano stagionato (addirituttra di 90 mesi deve essere un’esperienza!) …yummy.
Una buona ragione per passare a trovarci 😉
Ma sai che non ho mai sentito di un parmigiano di 90 mesi?!?!?! Sono stata li diversi minui a ragionare e pensare quale fosse la stagionaturache usiamo di solito.. beh ecco quando mi va di lusso il 36 mesi altrimenti anche 31 e qualche volta il 24. …. quindi non capivo che delle due stesse delirando, senza offesa ovviamente, e andando in fondo ho capito il tutto… qui di grazie x avermi informata di questa cosa che non sapevo e grazie del consiglio in cucina. Anche se io prima di passarli in forno con la besciamella li sbollento solamente in acqua salata. Notte notte…
Buonanotte 🙂
Alta classe direi, qui è tanto se trovo il 30 mesi.Il tasto mi piacenon mi sembra d’averlo mai visto da te.
Paola è riscomparso il tasto mi piace!
P.s. io non sapevo nulla di tutte queste cose sul parmigiano e il grana O: mi sento un’ignorante, ora però non ignoro più grazie a te <3
Tu ne sai già fin troppe 😉
Io non voglio mai smettere d’imparare u.u
PERDONAMI!!!
L’ho visto adesso il tasto. Perdono, perdono!
😀 ieri l’ho rimesso, ma non mi sono accorta di averlo tolto in precedenza. Secondo me WP fa un po’ a modo suo qualche volya
Penso che tu abbia ragione Paola.
Ho visto che nell’altro articolo “Un’onda blu, se vi va” il MI PIACE non lo vedo….
Farò un controllo generale 🙁 … grazie!
perdonami ma manca sempre il tasto “mi piace”…..
La differenza sta proprio come dicevi tu: il re dei formaggi non contiene conservanti 🙂