Il filetto alla senape è un piatto estremamente semplice e veloce, ma che fa un effettone a tavola, quindi perfetto quando ci sono ospiti ma si ha (o si vuole avere) poco tempo per cucinare.
Ingredienti per 5- 6 persone:
- 1 filetto di manzo
- Senape piccante
- 1 cucchiaino d’olio di semi
- 1 cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di pepe macinato
Serve anche il forno elettrico: in questa preparazione è molto importante la temperatura del forno, e quello a gas è meno preciso. Chi conosce bene il suo forno a gas, riuscirà a farlo lo stesso.
Tempo di preparazione: pochi minuti con almeno un’ora di anticipo – deve poi essere servito appena pronto
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Strofinate la carne con sale e pepe, massaggiandola per far penetrare nelle fibre il condimento, poi spalmatela di senape e lasciatela riposare a temperatura ambiente per un’oretta.
Accendete con giusto anticipo il forno a 250°, mettete la carne in una pirofila leggermente unta sul fondo e appena il forno è a temperatura, infornate per 10 minuti, facendo attenzione all’orologio.
Passato questo tempo abbassate la temperatura a 200° e aspettate altri 10 minuti precisi.
Ora pungete la carne in un angolino, ne dovrà uscire del liquido trasparente, e l’arrosto è pronto. Se dovesse uscire del liquido rosso lasciate la carne ancora cinque minuti, non di più, ricontrollate e vedrete che è pronto. Estraetela dal forno e servitela subito, con contorno di patate croccanti in padella e senape a parte.
Cuocere la carne con questa “fiammata” iniziale blocca all’interno tutta l’umidità, e la carne risulta così straordinariamente morbida e gustosa.
Variazioni sul tema: Ricetta squisita anche con il filetto di maiale, da servire con un purè di mele.
Vino: Rosso dell’Alto Adige
I bei fiori della senape selvatica …
Paola questa e’ una gran delizia! Splendida preparazione!! Un bacione
Grazie Clara … come vedi è anche piuttosto light ;). Baci e a prestissimo. Grazie di cuore della tua sollecitudine …