Buongiorno a tutti!
Questo post nasce spontaneo, dalla curiosa coincidenza di parlare con Eletta, (un’amica virtuale, ma che sento vicina), un articolo sul Corriere di Bologna e un intervento di Andrea Segrè che, per chi ancora non lo sapesse, rappresenta il mio mentore, il luminoso punto di riferimento nel non sprecare cibo.
Ci sta, tra i buoni propositi dell’anno nuovo, l’idea di impegnarsi ogni giorno a fare un piccolo gesto, un gesto indolore, facile, che possa entrare nella nostra vita con leggerezza, ma che piano piano ci porti a un radicale cambiamento.
E’ quello che Andrea Segrè chiama “Effetto Farfalla: piccoli gesti per produrre grandi benefici, vicino ma anche lontano da noi”.
Non buttare cibo ancora buono, chiudere il rubinetto, abbassare di un grado il riscaldamento in casa, muoversi di più senza l’automobile … gli esempi sono tanti, e ognuno di noi può trovare quello più facile con cui cominciare.
Guardiamoci intorno: è arrivato il momento in cui non possiamo più delegare a chi ci governa la gestione della nostra quotidianità.
Dobbiamo impegnarci in prima persona, se vogliamo che qualcosa cambi.
Great post. I agree “small gestures produce great benefits, close but also away from us.” Thank you for sharing.
Bello questo ” effetto farfalla” da dire a tutti…❤
Bellissima idea! Ci impegneremo volentieri!
Ci si prova. …🙂
È verissimo quello che hai detto! Se tutti ci impegnassimo a fare qualcosa sicuramente avremmo molti miglioramenti… non ci rendiamo conto di quale portata hanno i nostri piccoli gesti🙂! Un ottimo proposito da aggiungere alla lista degli obiettivi del 2020
Hai ragione, non possiamo proprio più fidarci dei nostri governati, avremmo dovuto capirlo da tempo.
Cominciare da noi stessi è la mia dottrina di vita. 😉
vedi che un certo istintivo feeling, alla fine, si spiega (parlo per me)
Belle le collaborazioni anche noi ☺️
Giusto! Tanti piccoli gesti possono creare grandi risultati
Hai proprio ragione♥️
Ottimi propositi e come scrivi è giusto che ognuno faccia la propria piccola parte!
Grazie Paola per questo post! Grazie perché ci sono persone come te che pensano a queste cose e ti dico non è una cosa scontata. Io sto cercando di eliminare il più possibile la plastica e anche i regali non prendo più giocattoli di plastica ma di legno, e in più cerco di riciclare vestiti rimodernandoli! Lo dico spesso anche nel mio blog 😊 !
Buon 2020
Grazie! Mi sono accorta che non ti leggevo ancora e ho subito rimediato :). Buon anno anche a te!
☺️☺️
sono molto d’accordo. ogni piccolo gesto, cosciente e voluto, porta un suo contributo che unito agli altri porta ad un miglioramento.
dalla “buona educazione” si passa allo stato mentale di chi vuole fare qualcosa di concreto e non si limita ai proclami e al “dobbiamo fare…”