Il cous cous di cavolfiore, così ben speziato, è una ricetta semplice che rende il cavolfiore gradito a tutti
Il sapore particolare del cavolfiore non piace sempre, ma con questa ricetta sarà più facile incontrare i gusti di tutti, anche dei bambini
Tempo di preparazione degli ingredienti10 minuti prima + 10 minuti alla fine – Tempo di ammollo del cavolfiore 30 minuti – Tempo di cottura 15 minuti – Difficoltà bassa
Cous cous di cavolfiore, gli ingredienti:
- 1 cavolfiore
- 5-6 Pomodori secchi
- Una manciata di uvetta
- Una manciata di olive nere
- Una manciata di pinoli
- Olio evo, aceto balsamico, sale (a discrezione)
Cous cous di cavolfiore, la ricetta
La prima cosa da fare è, ovviamente, pulire il cavolfiore: staccate le foglie più dure e mettetelo a bagno immerso in acqua fredda con due cucchiai di sale. Lasciatelo riposare una mezz’ora: l’acqua salata farà uscire eventuali insetti nascosti tra le sue pieghe.
Ora sciacquate il cavolfiore, dividetelo in cimette e fatelo lessare in acqua salata, scolandolo piuttosto al dente. Una volta pronto, scolatelo, cercate di sgranarlo più possibile e conditelo con gli ingredienti indicati (i pomodori secchi saranno stati tagliati a striscioline) olio evo e un pochino di aceto balsamico. Sentirete che gusto stuzzicante!
E’ un piatto rapido, economico e dal gusto originale. Il cavolfiore è una verdura invernale, così preparato può essere un giusto contorno per un arrosto semplice o un roast beef, oppure diventare il secondo piatto di una cena leggera.
E’ anche un piatto molto salutare: sia il cavolfiore che i pomodori secchi (ottima alternativa ai freschi, quando non sono disponibili) sono ricchi di Sali minerali e vitamina C, oltre a rappresentare una buona difesa anti cancro.
IL CONSIGLIO IN PIU’
Il cavolfiore può essere lessato in anticipo, magari in un momento in cui è possibile arieggiare bene la casa, visto l’odore sgradevole durante la preparazione. Mentre lo pulite, non gettate il torsolo! Lessatelo con due patate, e avrete una squisita crema di cavolfiore, oppure aggiungetelo al minestrone classico.
Vini: Nebbiolo o bianco delle Langhe
Una pittrice ci dà una poetica versione del cavolfiore
Paola ma è buonissimo condito così! Appena lo rifaccio ti copio!! 🙂
E’ molto buono anche il tuo 🙂