Buongiorno a tutti, e ancora buona estate!
Alla vigilia delle vacanze si presenta, inevitabilmente, il problema di “fare fuori” tutto quello che avanza in frigorifero e che non potrebbe resistere fino al nostro ritorno.
Comincio col dire che, a parer mio, buttare un avanzo oppure ingozzarsi per consumarlo ha, più o meno, lo stesso valore.
Quello che acquistiamo dovrebbe mantenere sempre la sua dignità di prezioso nutrimento.
Ho pensato quindi di raccogliere un po’ di suggerimenti, basati esclusivamente sulla mia esperienza, ovviamente positiva.
LE VERDURE
Tutte le verdure si possono congelare, crude, pulite e chiuse nei sacchetti dedicati. Si conservano a lungo.
Anche i pomodori, così come sono.
Fanno eccezione le melanzane, che si mantengono meglio se affettate e grigliate o passate al forno.
I problemi nascono con le insalate, che hanno una componente acquosa così alta da disfarsi durante il congelamento.
Se la quantità di insalata è abbondante, potete aggiungerla a un minestrone o una crema di verdura, preparata con l’aggiunta di qualche patate e, volendo, altre verdure a piacere. Si cuoce, si lascia raffreddare, si mette nelle scatole e si congela.
Se l’insalata è poca, si può aggiungere a una frittata o una torta salata, che una volta pronta può essere congelata, intera o in porzioni.
I FORMAGGI
I formaggi magri si possono congelare. Avete mai provato? Mozzarella e ricotta, per citare i più noti e usati, non temono troppo il congelamento. Certo, dopo non saranno più così adatti da essere consumati come fossero freschi, ma saranno perfetti per cucinare: pizza, melanzane alla parmigiana, torta salata, pasta con pomodoro e ricotta, solo per dare qualche idea.
I formaggi grassi, invece, devono essere consumati oppure, come dicevo prima, inseriti in un ripieno salato.
GLI AFFETTATI
Purtroppo per gli affettati non ci sono grossi margini di manovra, meglio comperarne davvero pochi prima di partire, che poi, con il caldo, non fanno nemmeno tanto bene 😉
LA FRUTTA
Anche la frutta contiene molta acqua, quindi in teoria non è adatta a essere congelata. Potete naturalmente portarla in viaggio con voi, sempre gradita come spuntino in estate. Se questo non fosse possibile, provate a cuocerla, tipo marmellata, ma per meno tempo e con pochissimo o niente zucchero, quindi porzionatela e congelatela. Al ritorno sarà un gradito fine pasto o un ingrediente per dolci al cucchiaio.
IL LATTE
Avete mai provato? Si può congelare e ritrovare fresco al ritorno. Io lo trovo buono quasi come fresco, ma è sicuramente perfetto per cucinare, ammorbidire una torta, fare un budino.
FRITTATE E TORTE SALATE
E questo è l’epilogo di maggior soddisfazione per ogni piccolo avanzo rimasto nel frigorifero! Basta un’ombra di buon senso, e poi si possono mescolare insieme, dopo averli grossolanamente tritati, formaggi e affettati, verdure e carne, quindi legare il tutto con un paio di uova, della ricotta o dello yogourt, magari in scadenza anche lui. Si cuoce in forno, si lascia raffreddare, si congela, e al ritorno dalle vacanze la cena sarà pronta!
DUBBI?
Vi resta ancora qualche dubbio su come trattare, o meglio, congelare i cibi avanzati ed evitare di buttarli via prima di partire? Fate un giro intorno al banco surgelati del vostro supermercato preferito e date un’occhiata a quanto viene proposto: se lo fa la Findus, potete farlo anche voi 😉
Questi sono i miei consigli Primo-non-sprecare per le vacanze.
Avete altri suggerimenti da condividere? Che non si finisce mai di imparare.
Vi auguro una spiaggia così. Se la trovate, non ditelo a nessuno
Pingback: Cara Paola… – Laura Parise
Ciao Paola!!
Ottimi consigli!! Anche noi siam in preparativi pre-vacanza e stiamo già iniziando a comprare meno…
cosi che in una settimana il frigo sarà vuoto!
ps: mi son permesso di nominare te e il tuo blog nell’ultimo mio post (quello sull’ Hummus)
Ti auguro una buona serata!
Quale onore! Grazie, vado a vedere. Ho problemi di connessione in questi giorni e ho tutto rallentato
Ottimi consigli!
Grazie!
I frigoriferi pieni mi mettono l’ansia le mie riserve sono quella indispensabili.
Siamo solo in due e quindi è più facile gestire anche perché mangiamo a caa solo la sera.
Vacanze con non dalla settimana prima si comincia a consumare quello che c’è…
sherabbracci
Spero sia chiaro che il frigo è ironico! Sono convinta che la maggior parte delle persone di buon senso non hanno bisogno dei miei consigli, si arrangiano perfettamente.
Certo che il tuo frigorifero era prospettato ironicamente ma frigoriferi stracolmi ce ne sono e come vista dai dati statistici la quantità di cibo che viene buttata.
Shera
Hai ahimè ragione!
Non resta che dire… non ci sono scuse! Tutto può essere utilizzato fino alla fine e… Buona vacanza a tutti.
Grazie Paola per i preziosi consigli, Non sapevo quella del latte… ma mi sembra un’ottima idea magari a cubetti… poi si può utilizzare anche nei frullati che dici? 😉
Sì, io ci faccio il frappè
Lo farò anch’io la prossima volta che parto…
…la foto del frigorifero, inizio articolo mi sgomenta 😱!!…non è certo il mio 😩😩, ma ci sono in questi periodi di ” miseria” famiglie con simili spese??🤔🤔…detto questo, volevo solo dire che io SEMPRE surgelo gli affettati, con ottimi risultati, una volta scongelati sono perfetti! Io faccio scorta di un paio di etti, quando trovo le offerte del supermercato: me li faccio tagliare al momento, poi a casa faccio la divisione in 3 o 4 pacchettini, oppure chiedo al banco già 3 pacchetti da 1 etto l’uno, così son già pronti per il congelatore .Lo stesso per tranci di salumi ( si trova sempre qualcosa in un cestino per pochi euro e,…via in ghiaccio!! Tutto l’articolo molto utile, le mie brevi vacanze saranno in un appartamento in affitto al mare così, fortunata, porto tutto via in una borsa frigo! Ciao 😂
La foto voleva essere un’ironica provocazione. Grazie mille per i preziosi suggerimenti relativi agli affettati, proverò ancora per capire dove sbaglio. Ottima anche l’idea di approfittare dei fondini, buoni ed economici
Domanda: il congelatore di quanti metri cubi deve essere?
Il frigo così straripante è una battuta! Il congelatore normale, si spera che avanzi meno possibile 😉
Grazie per i tuoi preziosi consigli, se posso aggiungerei che i formaggi stagionati e semi stagionati si possono conservare sottovuoto.
Complimenti per il post.
Max
Grazie Max, ottimo suggerimento
Grande paola, utilissimo post! Io cerco sempre di smaltirli ma non é così scontato.
Certo,le mie sono solo indicazioni supplementari. Chi smaltisce, chi li porta con sé, chi li offre ai famigliari, tutto va benissimo
Al momento mi sembra di non avere nulla da aggiungere. Se sei in partenza ti auguro buone vacanze.Io stasera melanzana e belga grigliate così non lascio verdure in frigo.
Grazie, ancora non proprio vacanze …
Ma rilassata nella tua Liguria immagino.
indovinato
Sei proprio brava! Ottimi i tuoi suggerimenti. Per quanto riguarda la frutta: ultimamente ho preso un cestino di fragole un po’ troppo pieno per la mia voglia ( a me piacciono così: intere e semplicemente lavate e messe in bocca ). Che fare? Per non buttarle le ho messe nel frullatore con qualche cucchiaio di zucchero di canna e messo in freezer il composto in un barattolo di vetro. Un’ottima granitina di fragole. Ciao cara
Vedi? Basta poco. Quello che importa è non buttare
Esatto 🐞
Ormai sono rituali che non mi riguardano più, a casa resta sempre qualcuno. Piuttosto devo pensare a lasciare il frigo pieno! 🙂
Ognuno ha i suoi problemi 😉
Esatto! Ma non li voglio nemmeno definire problemi. Sarà molto peggio quando non ci sarà nessuno 🙁
Sono d’accordo … proprio del tutto del tutto non mi sono abituata
grandi consigli … noi di solito distribuiamo tra nonno e vicini 🙂
Anche questo è un ottimo modo di non sprecare
Beh di sicuro! 😄😄