caviale di melanzane con crema al pomodoro

Caviale di melanzane con crema di pomodoro

Il caviale di melanzane con crema di pomodoro è un antipasto davvero raffinato.

Semplice e veloce da preparare, delicato e leggero, è adatto a ogni menu.

Tempo di preparazione 1/2 ora – Tempo di cottura delle melanzane 1 ora – Tempo di raffreddamento 1 ora – Difficoltà bassa

Gli ingredienti, per 4 persone:

  • 1 kg di melanzane lunghe
  • 2 spicchi d’aglio
  • ½ chilo di pomodorini (tenetene da parte uno per ogni commensale, servirà per decorare)
  • Salsa ketchup
  • Tabasco
  • Panna fresca
  • Sale, pepe

Prepariamo il caviale di melanzane con crema di pomodoro

  1. Accendete il forno a 200 gradi circa. Intanto che si scalda, lavate le melanzane e incidetene la polpa per pochi centimetri in più punti. Dagli spicchi d’aglio ricavate delle fettine sottili che, con un po’ di energia, infilerete nei tagli delle melanzane.
  2. Appoggiate un foglio di carta da forno sulla placca, mettete sopra le melanzane e infornate per un’oretta scarsa, ovvero il tempo necessario perché si ammorbidiscano perfettamente. Pungetele con uno spiedino per verificare il grado di cottura, questo deve attraversarle con estrema facilità
  3. Tagliate in due le melanzane e, aiutandovi con una forchetta, estraete la polpa che metterete in un pentolino, eliminando le fettine di aglio. Mettete  sul fuoco per fare asciugare l’acqua che inevitabilmente le melanzane hanno rilasciato. Fate attenzione a non bruciare la polpa, è un passaggio necessario per eliminare più acqua possibile: potete anche spremerle, ma sono scivolose e non è facile asciugarle bene “a mano”.
  4. Una volta che la polpa di melanzana sarà pronta, sminuzzatela più che potete con una forchetta, lasciatela raffreddare un po’, quindi aggiungete sale, olio evo (due cucchiai), un pochino di panna liquida (io ne metto circa quattro cucchiai, ma regolatevi voi secondo quanto gradite il sapore e la consistenza della panna).
  5. Aggiungete infine un generoso spruzzo di ketchup e qualche goccia di tabasco, rimescolate bene e dividete in ciotoline individuali.
  6. Mentre le melanzane cuocevano in forno, avrete fatto appassire i pomodori in una piccola casseruola, cucinandoli a fuoco molto dolce con poco olio e poco sale, finché non si saranno disfatti.
  7. Passate i pomodori o frullateli per ridurli a crema, e mettetene uno strato sopra le melanzane: se usate ciotoline trasparenti, sarà gradevole vedere di profilo i diversi colori.
  8. Mettete in frigo e, al momento di servire, guarnite con poco prezzemolo tritato fine e i pomodorini tenuti da parte.

La panna stempera perfettamente l’amaro della melanzana, e il connubio con il pomodoro è molto azzeccato.

IL CONSIGLIO IN PIU’

Potete cucinare le melanzane e il pomodoro in tempi diversi, e assemblare tutto al momento di servire.

Per la presenza della panna, questo non è esattamente un piatto dietetico, ma essendo un antipasto, se ne mangia davvero poco, non abbastanza da far muovere la bilancia

Ecco come Matisse interpreta le melanzane

Melanzane matisse natura morta con melanzane

11 pensieri su “Caviale di melanzane con crema di pomodoro”

  1. un po’ laborioso da preparare ma di certo ne varrà la pena 🙂 Deve essere ottimo! Grazie Paola e buonanotte a te 🙂

    1. io lo trovo buono e abbastanza originale, poi non così lungo, si può fare in più tempi. Ma si vive bene anche senza 😉

  2. Mi piace e la sostituzione della panna per chi non la gradisse per vari motivi ormai non è più u problema 🙂

    1. Ciao Clibi. Io non sono una integralista con i grassi animali, ma è giusto rispettare le esigenze di tutti

I commenti sono chiusi.