Questi biscotti con fave di cacao, oltre che buoni da sgranocchiare a merenda, sono un eccellente dessert in accompagnamento a una crema o un gelato
Ingredienti per circa 30 biscotti:
- 170 grammi di farina 00
- 100 grammi di burro a pomata
- 2 uova (solo i tuorli)
- 100 grammi di zucchero
- 30 grammi circa fave di cacao
- Formina tagliabiscotti
Tempo di preparazione: 10 minuti + mezz’ora (almeno) di riposo + 30 minuti
Tempo di cottura: 10 – 15 minuti
Sbriciolate le fave di cacao in un tritatutto
Impastate il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli uno alla volta e amalgamate bene, infine versate la farina e la granella di fave di cacao, e fate man mano assorbire usando la punta delle dita, per non scaldare troppo il burro. In buona sostanza, è una pasta frolla.
Fate una palla, chiudetela nella pellicola per alimenti o in un sacchetto e mettetela a riposare in luogo fresco per almeno mezz’ora. Se pensate di lasciarla di più, conservatela in frigorifero.
Accendete il forno a 180°
Riprendete la pasta, spianatela con il mattarello dello spessore di tre o quattro millimetri, e aiutandovi con la formina ricavate quanti più biscotti potete.
Riprendete i ritagli, impastate, spianate e tagliate altri biscotti, fino a esaurire la pasta.
Appoggiate i biscotti sulla placca del forno foderata con l’apposita carta, e cuoceteli a 180° per 10 – 15 minuti. Potete metterli anche molto vicini perché, non avendo lievito, non aumentano di volume. Non perdeteli di vista perché bruciano facilmente.
Estraeteli dal forno, dopo pochi minuti sono già pronti da essere serviti.