Ora che l’aria incomincia a farsi più fresca, non viene anche a voi voglia di una bella zuppa profumata e detox?
A base vegetale, ispirandoci agli ingredienti di stagione, le zuppe detox sono innumerevoli, soprattutto perché possiamo comporle secondo il nostro gusto, le nostre preferenze e, perché no, con quello che abbiamo a disposizione in casa.
Tempo di preparazione 20/30 minuti – Tempo di cottura 15/30 minuti – Difficoltà bassa
E non pensiamo a insipide minestrine poco appetitose: bastano pochi tocchi per trasformare la zuppa detox in un piatto appetitoso e originale, in grado di fare un’ottima figura anche in una cena tra amici.
Vi propongo le ricette di tre zuppe detox:
La zuppa di lattuga, che con il crumble di mandorle diventa croccante
Ingredienti:
- 3 patate medie
- 1 lattuga grande, o due piccole
- Sale
- 50 grammi di farina di mais
- 50 grammi di mandorle
- Olio e.v.o.
Procedimento
- Sbucciate le patate, lavatele, lavate la lattuga eliminando solo le parti fortemente deteriorate.
- Tagliate le patate in grossi pezzi, e cuocete insieme patate e lattuga, aggiungendo tanta acqua fino ad arrivare a metà del livello delle verdure. Salate leggermente.
- Mentre le verdure cuociono, preparate le mandorle: tritatele non troppo finemente e mescolatele con la farina di mais e l’olio necessario a ottenere una crema compatta. Regolate di sale.
- Tostate le mandorle così tritate e condite nel forno a 180°, per una decina di minuti
- Quando le verdure saranno ben cotte, omogeneizzate con il frullatore a immersione, distribuite sui piatti e completate con una spolverata di crumble di mandorle.
La zuppa di zucca, profumata con l’origano e con un tocco di pancetta croccante
Ingredienti:
- 800 grammi di zucca già pulita
- Sale
- Olio e.v.o.
- Insaporitore fatto in casa
- 1 yogurt
- 60 grammi di pancetta, o prosciutto crudo
- Origano
Procedimento
- Tagliate a pezzetti la polpa della zucca
- Versate due o tre cucchiai di olio in una casseruola, scaldate, aggiungete la zucca tagliata e fate insaporire senza soffriggere troppo, completate con quattro mestoli circa di brodo vegetale (eventualmente si potrà sempre aggiungerne un po’)
- Mentre la zucca cuoce, rosolate la pancetta, o il prosciutto, tagliati a dadini, senza aggiungere altro condimento: devono diventare croccanti
- Quando la zucca sarà perfettamente morbida, omogeneizzate con il frullatore a immersione, e completate con lo yogurt e la pancetta a dadini.
- Versate la zuppa nei piatti individuali, spolverando con un pizzico di origano.
Il classico minestrone, reso inconfondibile dall’aggiunta del pesto di basilico
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 kg circa di verdure miste in proporzione a piacere (patate, carote, cipolle, bietole, erbette, fagioli, fagiolini e altro di stagione o avanzato in frigorifero)
- Olio e.v.o.
- 1 mazzo di basilico
- 1 piccolo spicchio d’aglio
- 4 – 5 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
- sale
- Pasta corta
Procedimento
- Pulite tutte le verdure, lavatele, tagliatele a tocchi e fatele lessare in acqua leggermente salata per circa mezz’ora. Prima di spegnere il fuoco, verificate che tutto sia cotto perfettamente
- Nel frattempo preparate il pesto, frullando insieme lo spicchio d’aglio sbucciato (da ligure non dovrei dirlo, ma potete ometterlo, se non lo amate), le foglie di basilico ben lavate e asciugate, l’olio e.v.o. e il Parmigiano. Dovrete ottenere una crema.
- Quando le verdure del minestrone saranno cotte, rompetele in modo un po’ grossolano con il frullatore a immersione. Se vi piace, aggiungete la pasta e fatela cuocere.
- Spegnete il fuoco, unite il pesto genovese e lasciate riposare il piatto per dieci minuti circa, così che i sapori si armonizzino perfettamente.
- Servite il minestrone caldo o tiepido.
Trovate queste ricette anche sul sito Non Sprecare
Ottime, bella l’idea della pancetta croccante. Di solito metto cubetti di pane nero tostato. Ciao 🍁😉
Adoro le zuppe…le tue sono tutte squisite!!!!😘😘
Deliziose, grazie Paola 🙂
Grazie mille a te Clibi 🙂