Questi squisiti frollini al cacao e mandorle si preparano in pochi minuti.
Ogni volta che sperimento una ricetta coerente con il principio di “primo non sprecare”, mi precipito a condividerla, sia che non si sprechino ingredienti, sia che non si sprechi il preziosissimo tempo.
Tempo di preparazione 10 minuti per impastare + 30 minuti di riposo + 15 minuti – Tempo di cottura 10 /15 minuti – Difficoltà molto bassa
Gli ingredienti per circa 25 frollini, in ordine di apparizione:
- 60 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 50 grammi di cacao amaro
- 1 manciata di mandorle
- 150 grammi di farina 00
Come si preparano i frollini al cacao e mandorle:
- Ricordatevi di estrarre il burro dal frigo, pesato, con un po’ di anticipo, per lavorarlo con facilità
- Mettete le mandorle nel mixer e tritatele grossolanamente
- In una ciotola, lavorate il burro morbido con lo zucchero. Quando il composto sarà amalgamato, aggiungete le due uova e il pizzico di sale. Mescolate bene
- Unite il cacao e distribuitelo uniformemente, e infine le mandorle tritate
- Ora, con pazienza, fate assorbire al composto tutta la farina.
- A questo punto, se l’insieme risultasse troppo morbido, trasferitelo in frigorifero per circa mezz’ora: il burro si compatterà e diventerà facile manipolarlo.
- Accendete il forno a 180°
- Riprendete il composto e formate delle palline grandi come una noce. Appoggiatele sulla teglia del forno foderata con la cartaforno
- Con l’aiuto di un cucchiaio bagnato, schiacciate leggermente le palline, di modo che abbiano uno spessore abbastanza uniforme
- Cuocete i frollini al cacao e mandorle per 10 minuti, poi fate la prova stecchino: se sono morbidi, ma ben sodi, spegnete il forno e lasciateli riposare al caldo per altri cinque minuti. Se fossero ancora un po’ troppo morbidi, prolungate la cottura per non più di quattro, cinque minuti.
- Sfornate i frollini al cacao e mandorle e aspettate che si intiepidiscano prima di servirli.
Quando proporre i frollini al cacao e mandorle?
Sono ottimi dal mattino a colazione fino a dolce fine pasto: e non sono solo golosi bocconcini graditi a tutta la famiglia, ma rappresentano anche un alimento nutriente e ricco, una vera sferzata di energia perfetta per scolari e studenti.
Se non avete le mandorle, potete sostituirle con gherigli di noci o nocciole
Un’idea da tenere in serbo per Natale ….
Buinissimi, da provare!❤
Ottima idea per coccole autunnali.
Confermo la bontà di questi dolcetti, una squisitezza senza pari.
Fare attenzione, sono come ciliege, uno tira l’altro 🙂
Mi permetto di proporre dei suggerimenti.
1 – Se per caso avete delle mandorle complete di guscio, e queste sono “di casa”, ovvero con la drupa rimossa a mano, non buttate via la parte legnosa quando le rompete.
Un mezzo pugno di gusci spezzettati fatti bollire per 10-15 minuti vi darà un infuso in grado di darvi sollievo se avete una bronchitella.
N.B. L’infuso va bevuto di sera, prima di andare a dormire, mai però da persone con la pressione bassa.
2 – Per spellare le mandorle basta dare una lessata al seme per un paio di minuti. La pellicina che rimane è ovviamente commestibile, ed è ricca di sostanze prebiotiche che favoriscono lo sviluppo dei bifido batteri intestinali.
3 – Invece della tritatura elettrica io uso un attrezzo manuale che, oltre a fornire la giusta dimensione della grana, non scalda la materia prima e non degrada i grassi naturali.
4 – Una finezza. Se ne avete la disponibilità aggiungete 1 (una) mandorla amara. Lo so è velenosa, ma non c’è pericolo, la dose è minima. In fondo anche lo zucchero bianco non è del tutto innocuo…
Ahoj