Le cozze in insalata di pomodoro sono un piatto poco conosciuto, ma squisito: il dolce/salato delle cozze si sposa perfettamente con l’acidulo del pomodoro.
Unica condizione: entrambi gli ingredienti devono essere eccezionali
Gli ingredienti per quattro persone:
- 3 chili di muscoli
- 3 pomodori cuore di bue ben maturi
- Olio evo (ligure se possibile)
- Qualche foglia di basilico
Tempo di preparazione e cottura: 30 minuti per pulire i muscoli crudi, 20 minuti di cottura, 30 minuti di raffreddamento (consigliato!), 20 minuti per sgusciare i muscoli, 10 minuti per preparare il tutto = circa due ore.
Mettete i muscoli a bagno e, a uno per uno, con tantissima pazienza, strappate via il bisso, che sarebbe quella specie di barba con cui il mollusco si tiene (si teneva) attaccato allo scoglio, e che spunta da un lato delle valve. In questo modo sarà possibile selezionare quelli rotti o aperti, da eliminare. Passateli due o tre volte in acqua fredda pulita, di modo che si sciacquino bene, infine trasferiteli in una pentola bella grande – dovrebbe risultare piena non oltre i tre quarti – metteteli sul fuoco coperti, così che con il calore si aprano bene.
Vedrete che dopo dieci, quindici minuti saranno pronti.
Fateli raffreddare un po’ se non volete ustionarvi le dita, quindi sgusciateli e metteteli direttamente in una insalatiera. Ora pulite e tagliate a tocchetti i pomodori, condite con olio e basilico, e l’insalata più appetitosa del mondo è pronta.
Strategie: Per ottimizzare i tempi, potete fare aprire i muscoli qualche ora in anticipo, ma ricordatevi di non refrigerarli, perché perdono di sapore. Per lo stesso motivo questo piatto non si presta alla conservazione, è consigliabile farne in quantità misurata, ma ovviamente se ne avanza si possono conservare in frigo per un giorno o due, saranno meno gustosi, ma sempre molto gradevoli.
Vino: Pigato