Lo spezzatino estivo è un secondo di carne adatto alla stagione calda, per la sua preparazione veloce e per il sapore fresco e croccante.
Gli ingredienti per 4 persone:
- 300 grammi di spezzatino di vitello
- 2 patate
- 1 peperone giallo o rosso
- 1 spicchio d’aglio
- 5 cucchiai di olio evo
- Origano, sale, pepe, peperoncino
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Se avete scelto di usare lo spezzatino di vitello, sceglietelo magro e pulitelo ancora quanto più possibile delle parti grasse. Tagliate la carne in cubetti di circa due centimetri per lato, salatela e lasciatela riposare.
Mettete sul fuoco una pentolina d’acqua salata, sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti grandi più o meno come la carne e fatela bollire per non più di cinque minuti, quindi scolatela. Nel frattempo pulite il peperone e tagliatelo a striscioline.
In un tegame, possibilmente di coccio o con il fondo spesso, mettete l’olio e fate soffriggere l’aglio e il peperoncino (se vi piace, se non ci sono bambini a tavola), aggiungete la patata, il peperone, l’origano, un pizzico di sale, e fate cuocere coperto, a fuoco dolce, per 10 minuti. A questo punto alzate la fiamma, aggiungete la carne e fatela insaporire per un paio di minuti a fuoco vivace, mescolando molto spesso, di modo che si cuocia bene all’esterno, quindi abbassate di nuovo la fiamma e proseguite la cottura per altri dieci minuti circa (ma se usate il filetto e vi piace la carne al sangue, potete limitarvi a scottarla velocemente).
Lo spezzatino è pronto! I sapori si amalgamano e danno un gusto pieno e nel contempo dolce e delicato. La quasi totale assenza di sugo ne fa un piatto leggero, che si può gustare ben caldo, ma è molto buono anche tiepido (non freddo).
Purtroppo è un piatto che non si presta bene alla conservazione, se ne avanza si può comunque recuperare anche il giorno dopo, scaldandolo un pochino nel forno a microonde.
Strategie: Si può preparare in anticipo la verdura, le patate pulite e lasciate a bagno nell’acqua, oppure già scottate, i peperoni si possono pulire e, nell’attesa di cuocerli, tenerli in frigo. Si può procedere in anticipo con la cottura delle verdure, lasciandole riposare e raffreddare nella pentola, poi scaldarle al momento di andare in tavola, aggiungendo a quel punto solo la carne.
Vino: Ormeasco
Pingback: Nickel for your Thoughts | Real Life of an MSW
Ecco una versione dello spezzatino che mio marito adorerà di sicuro.
Lieta di essere utile, allora. Grazie 🙂
succulento e variopinto!