ricetta petto d'anatra al miele e aceto balsamico

Petto d’anatra al miele e aceto balsamico

Il petto d’anatra al miele e aceto balsamico è una ricetta molto diffusa in Francia, semplice e veloce, che deve il suo sapore all’equilibrio perfetto tra la sapidità della carne e la delicatezza degli altri ingredienti.

Gli ingredienti per 4-5 persone:

  • 2 petti d’anatra
  • 1 decilitro di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di “quatre épices”
  • 1 cucchiaio di miele

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Cosa sono le “quatre épices”? Si tratta di un mix usato nelle cucine francese e araba, preparato con diversi tipi di pepe, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero. Io, che non ho trovato l’originale, l’ho sostituito così: ho polverizzato nel mixer una ventina di grani di pepe, alcuni chiodi di garofano, un po’ di noce moscata (già grattugiata, troppo dura anche per il mixer) e due foglie di alloro, in alternativa allo zenzero.

L’aceto balsamico qui utilizzato non è la preziosa specialità di Modena, ma il prodotto industriale, molto diluito.

Come si fa il petto d’anatra al miele e aceto balsamico

Per prima cosa, se anche voi non avete l’originale, preparate il mix di spezie.

petto d'anatra al miele
petto d’anatra

Con il coltello di ceramica, fate dei tagli a forma di losanghe nella parte grassa del petto dell’anatra, e riempite i tagli con la polvere speziata, quindi mettete la carne in una padella antiaderente sufficientemente ampia, appoggiandola dalla parte del grasso. Non aggiungete altro condimento, e fate cuocere a fuoco medio basso per circa 10 minuti, quindi girate la carne e cuocete ancora circa 5 minuti. Attenzione perché schizza abbastanza, munitevi quindi di un coperchio o di una reticella di protezione.

La carne è pronta, estraetela dalla padella e tenetela in caldo.

Vedrete che lo strato di grasso attaccato alla carne si sarà in parte sciolto nella pentola: grattatelo un po’ con un cucchiaio di legno,  versate l’aceto balsamico e il miele, mescolate di modo da far ben scaldare e sciogliere il tutto e spegnete. Attenzione a lasciar bollire solo qualche secondo, altrimenti la salsa risulterà troppo caramellata.

Riprendete la carne, tagliatela a fettine e versate sopra la salsina, servite subito con un purè di patate o patate lesse.

Il petto d’anatra è una carne magra e tenera, ma con un deciso sapore di selvatico, questa salsa vagamente agrodolce lo stempera perfettamente, nascondendone le note amare e facendo prevalere il sapore intenso della carne.

Strategie: è un piatto veloce, ma andrebbe preparato all’ultimo momento, con il disagio di abbandonare gli amici ospiti per diversi minuti. Si può allora cuocere in anticipo (non troppo però) la carne solo dalla parte del grasso, e lasciarla riposare nella pentola; al momento di servire sarà sufficiente terminare con la seconda fase della cottura, più veloce, e preparare la salsa.

Variazioni sul tema: questo piatto diventa un buon antipasto, se avete a tavola stomaci robusti. In questo caso, limitate la quantità, affettate molto sottile, misurate la salsa e presentatelo da solo.

Vini: Pinot nero, Borgogna, Chianti, più vecchi possibile

anatra

3 pensieri su “Petto d’anatra al miele e aceto balsamico”

  1. Pingback: Petto d’anitra all’arancia | Primo, non sprecare

    1. Grazie, è un piatto d’effetto ma davvero facile da preparare, e di solito piace a tutti (un po’ meno ai bambini ..)

I commenti sono chiusi.