La ricetta delle patate croccanti in padella è la più semplice e veloce che abbia mai sperimentato, ed è molto appetitosa.
Ingredienti, per 4 persone:
- 4 patate grandi o 8 piccole
- 5 cucchiai d’olio circa
- 30 gr. di burro
- Sale
- Rosmarino
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in pentola + 15 minuti in padella
Se le patate hanno la buccia sottile, lavatele bene con il guanto scrub, tagliatele a tocchetti … vi ricordate come si fa? Tagliatele a metà per il lungo, appoggiate al tagliere la parte piatta e tagliatele ancora in due o tre strisce, e poi, longitudinalmente, fate i tocchetti … mettetele in una pentola, copritele d’acqua, portate a bollore e lasciate bollire circa 5 minuti, devono rimanere belle toniche.
Scolatele bene, trasferitele in una padella ampia dove avrete fatto scaldare olio, burro e rosmarino. Saltatele nel condimento a fuoco abbastanza vivace, rimescolando spesso (oppure, se contemporaneamente dovete occuparvi d’altro, abbassate un po’ la fiamma e mescolatele meno spesso, ma mescolatele che devono dorarsi da tutte le parti). Una volta che avranno assunto tutte un bell’aspetto rosolato, spegnete e salate. Servitele subito caldissime.
Strategie: potete dividere questa preparazione in tre fasi, pulitura delle patate, che allora metterete a bagno in acqua fredda, bollitura e rosolatura. Saranno perfette.
Se avanzano, usatele per il frico
Le patate di Paul Gauguin
Pingback: Patate croccanti nel pangrattato | Primo, non sprecare
Pingback: Arrosto al pepe | Primo, non sprecare
Pingback: Fricco | Primo, non sprecare