riso freddo con pomodori piccanti e zucchine

Riso tiepido con zucchine e pomodori piccanti


Solo verdure crude per questo riso freddo con zucchine e pomodori piccanti.

Perfetto in estate, chiede solo che la verdura sia freschissima e di qualità

Dopo la pasta alla checca, ancora una versione vegetariana.
Gli ingredienti:

  • 320 grammi di pasta (a piacere, io amo la pasta corta, ma vanno bene anche gli spaghetti) o riso
  • 10-12 pomodorini
  • 2 zucchine chiare, tenere e molto fresche
  • 1 cipollotto (la parte verde)
  • 1 peperoncino
  • 4 foglie di basilico
  • 4 + 4 cucchiai di olio evo
  • sale

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti


Ho tagliato a rondelle la parte verde del cipollotto (il resto andrà nell’insalata) e l’ho rosolata molto dolcemente nell’olio.

Intanto ho lavato i pomodorini e, man mano, tagliati a metà o a quarti e aggiunti al soffritto. Ho salato e coperto, per permettere ai pomodori di dar fuori l’acqua di vegetazione e cuocere più rapidamente.

Ho lavato e tagliato a fettine sottili le zucchine, le ho aggiunte al sughetto. Quando tutta la verdura è risultata cotta, ho spento il fuoco e terminato con le foglie di basilico spezzettate.

Al momento giusto ho cotto il riso e l’ho condito con questa salsina profumata, aggiungendo ancora un pochino d’olio crudo.

Il risultato è un piatto caldo, ma non bollente, leggero e digeribile perché l’olio cotto nel soffritto è davvero poco, stuzzicante per la presenza del peperoncino.

Se ne avanza un pochino, è ottima anche il giorno successivo, gustata a temperatura ambiente.


Il segreto di questo piatto sta tutto nelle zucchine, che devono essere piccole, chiare e molto fresche: in questo modo rilasciano pochissima acqua durante la cottura e conferiscono al piatto un sapore delizioso.


 
Una cartolina dall’Appennino
 

lago santo


 


 
 
 
 

19 pensieri su “Riso tiepido con zucchine e pomodori piccanti”

  1. Paola perdonami il fuoritema volevo avvertirti subito che credo di aver capito il problema coi commenti (mi finiscono in attesa non so in base a quale algoritmo di wordpress) e ti ringrazio di avermi avvertita così adesso ci faccio caso e li ripristino, forse boh stai antipatica a wordpress 😂😂😂 a me no però quindi 🖒🖒🖒/ ora sono visualizzati eh🖒🖒🖒😙😙😙🌍

  2. Fresca e gustosa idea Paola! Come sai sono scesa da Cervarezza pochi giorni fa. Posso chiederti che località è?

  3. Vero: una cartolina! Dov’è?
    Io ho preso in antipatia l’insalata di riso da quando l’ho dovuta mangiare per 7 giorni consecutivi a casa al mare da alcune amiche, ma mica potevo dire alla madre che non la volevo? Già mi ospitava, non volevo essere pallosa! Da allora mamma se ne inventa di tutti i colori per farmela mangiare… E pensare che era il mio piatto preferito!

    1. Vedi come si cambia? Ma c’è stato un periodo che si mangiava solo insalata di riso, e secondo me il colpo di grazia è arrivato dai condimenti pronti, super unti e tutti con lo stesso sapore, puah! La cartolina è dall’appennino emiliano

  4. Anch’io pasta corta, ad eccezione delle linguine e degli spaghettini ma non freddi. Ah la pasta alla checca <3 La foto "appenninica" è rilassante <3

I commenti sono chiusi.