Le orecchiette ai broccoli sono una mia rivisitazione del glorioso piatto della cucina pugliese
Io le preparo con una ricetta abbastanza fedele all’originale (peraltro suggerita da un’amica barese doc), ma leggermente rivisitata per l’uso dei broccoletti al posto delle cime di rapa, più difficili da trovare sui mercati del nord.
Questo primo piatto si prepara in poco tempo, è semplice, ma il risultato è talmente gustoso e appetitoso da conquistare tutti, anche i bambini
Ecco le orecchiette ai broccoli di Primo non Sprecare
Tempo di preparazione 20 minuti – Tempo di cottura 10 minuti + il tempo di cottura della pasta – Difficoltà bassa
Per quattro persone d’appetito calcolate:
- ½ kg. broccoletti
- ½ kg. orecchiette (acquistate pronte al supermercato, non ho mai provato a farle fresche)
- 3 filetti di acciughe (sotto sale, da sciacquare, o sott’olio)
- olio evo (pugliese? Ligure? Fate voi …)
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino
- sale
Orecchiette ai broccoli, procedimento
- Prima di tutto mettete a bagno i broccoletti in abbondante acqua con due o tre cucchiai di sale fino, per far uscire eventuali piccoli insetti che fossero nascosti tra le foglie.
- Passata circa mezz’ora, sciacquateli e separate con attenzione le infiorescenze dal torsolo, di modo da selezionare più possibile i ciuffetti apicali. Conservate solo questi per la ricetta, e metteteli a bollire nell’acqua dove cuocerete le orecchiette.
- Intanto versate l’olio in un’ampia padella, aggiungete gli spicchi d’aglio interi (per poterli togliere facilmente prima di servire), un peperoncino sbriciolato e i filetti di acciughe, che farete sciogliere al calore mescolando con un cucchiaio di legno.
- Quando gli spicchi d’aglio saranno dorati e le acciughe ben sfatte, spegnete il fuoco e dedicatevi ai broccoletti: appena questi sono teneri (e più li avrete ridotti di dimensione, più veloce sarà il tempo di cottura) aggiungete la pasta e, una volta cotta, scolatela e fatela saltare due o tre minuti a fuoco vivace nella padella con il condimento.
Servite subito le orecchiette ai broccoli, con parmigiano a parte, perché vista la presenza delle acciughe, sarebbe meglio non metterlo …
IL CONSIGLIO IN PIU’
E’ un piatto ricco e molto appetitoso, difficile che non ci sia la richiesta di bis, ecco perché ho suggerito quantità abbondanti negli ingredienti. In famiglia, fatelo seguire da un secondo leggero, e se lo preparate per una cena con ospiti, accertandovi prima che ne gradiscano il sapore piuttosto deciso, potete completarlo sia con carne che con pesce.
CONSERVAZIONE E RECUPERO
Le orecchiette ai broccoli, grazie alla qualità della pasta, si conservano per due o tre giorni in frigorifero, e basterà scaldarle nel forno a microonde per averle fragranti nel piatto
Recuperate e conservate i torsoli dei broccoli, salvo la parte finale più dura e legnosa, per aggiungerli a un minestrone o per una crema di verdura . Se pensate di non usarli nel giro di pochi giorni, potete tranquillamente congelarli.
Vini: Nebbiolo o Negroamaro salentino
Il mare della Puglia
Ne sento il profumo fino a qua!!! 🙂
M E R A V I G L I O S E