7 DICEMBRE
Primo piatto di carne
Lasagne al forno con pane carasau
Gli ingredienti:
- Una confezione da 300 gr. di pane carasau (non servirà tutta, e non è importante che sia rotondo o tagliato diversamente, tanto dovrete spezzarlo)
- Del buon ragù di carne
- Besciamella
- 100 gr. di parmigiano reggiano grattuggiato
Tempo di preparazione:
ragù, 2 ore
besciamella, 20 minuti
assemblaggio, 10 minuti
cottura in forno, 30 minuti
riposo, 15 minuti
Preparate la besciamella con le proporzioni per un litro di latte
Fate il ragù secondo la ricetta e con le stesse quantità (400 gr. di carne).
Travasate due o tre mestolini di besciamella in un altro contenitore, e mescolate quella che rimane con il ragù.
Accendete il forno tradizionale a 200°. Ora prendete una teglia da forno, dimensione circa 35×28 cm., meglio ancora se è una bella teglia in ceramica che può andare in tavola. Mettete sul fondo qualche cucchiaio di besciamella che spalmerete attentamente, poi uno strato di pane carasau spezzato con le mani in pezzi grossi: deve coprire bene tutto lo spazio, ma i pezzi non devono, per quanto possibile, sovrapporsi. Ora spalmate qualche cucchiaio di ragù + besciamella, ancora pane, ragù + besciamella e via così finché non avrete finito gli ingredienti. L’ultimo strato sarà, come per le lasagne tradizionali, di besciamella con la finitura del parmigiano grattugiato.
Se vi state chiedendo: non sarà il caso di bagnare un pochino il pane, prima, magari in un po’ di brodo, la risposta è no. L’umidità assorbita dal ragù e dalla besciamella è sufficiente a dare al pane morbidezza, pur mantenendo la giusta consistenza della lasagna classica.
Mettete la teglia in forno, ormai caldo, e aspettate che si formi una bella crosticina dorata … calcolate mezz’ora, ma dopo 20 minuti vi consiglio di dare un’occhiata. Estraete la teglia dal forno e lasciatela riposare un pochino, anche perché non sono umanamente mangiabili così bollenti.
Strategie: il ragù può essere preparato prima, il giorno prima o anche di più (si può congelare). La besciamella può essere preparata in anticipo, se non se ne può fare a meno, ma tende ad asciugare: bisogna prevedere di ammorbidirla un pochino sul fuoco con l’aggiunta di un po’ di latte. E questa operazione vanifica in parte il vantaggio della preparazione anticipata.
Se avete tempo, le lasagne diventano ancora più buone se lasciate a cuocere in forno meno caldo (150°) per un’ora e anche più, in questo modo i sapori si amalgamano perfettamente.
Variazioni sul tema: queste lasagne sono ugualmente molto buone se si sostituisce al ragù una semplice salsina di pomodoro, una versione più leggera e vegetariana
In effetti la domanda sul pane me la stavo facendo … ma tu avantissima vedi e prevedi.
GRAZIE Paola!!
tranquilla, che alla fine arriva un “recupero avanzi” omnicomprensivo 😉
Che bell’idea “il calendario dell’Avvento”!
Complimenti Paola, una ricetta più bella dell’altra…e poi questa con il pane carasau mi attira tantissimo.
Buone vacanze.
Grazie Giovanna, per tutto
Buone, una volta le avevo sperimentate anche io🥰🥰🤗🤩
buone e molto pratiche
Un ottimo suggerimento! Ti mando un abbraccio grande e mi porto avanti ormai con gli auguri di feste serene il più possibile🙏🌹
Grazie degli auguri! Li ricambio e li rinnoverò
Ne ho già sentito parlare ma non mi convince
sei troppo diffidente 😉