Il riso pilaf con melanzane alla turca è uno squisito piatto che ho assaggiato durante un viaggio in Turchia, e che ho voluto riprodurre a casa mia, cercando un incontro da Oriente e Occidente.
Il viaggio in questo paese interessantissimo mi ha portato a Istanbul, reale punto di incontro tra oriente e occidente. Nel 1500, mentre in Italia Michelangelo creava i suoi capolavori e il Palladio disegnava le sue ville, a Istanbul l’architetto Sinān progettava la moschea del Sultano Solimano il Magnifico, stupendo esempio dell’arte ottomana, ricca di ben sette minareti, e magica per la sua posizione che sembra sollevarsi da terra, come appoggiata sul nulla.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 2 melanzane di media grandezza
- 300 grammi di riso (per far prima, due pugni a testa)
- ½ bicchiere di salsa di pomodoro
- 1 grossa cipolla
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- ½ litro abbondante di brodo
- 8 cucchiai di olio evo
- ½ cucchiaino di curcuma
- ½ cucchiaino di curry
- ½ cucchiaino di cannella
- pepe
- 4 uova
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Prima di tutto tagliate a cubetti le melanzane. Scaldate metà dell’olio in una padella antiaderente e aggiungete le melanzane, rimescolando subito con energia e aggiungendo il sale dopo un paio di minuti, così daranno fuori la loro acqua e non bruceranno. Lasciatele cuocere finchè sono tenere, mescolando ogni tanto.
Preparate il brodo con il dado.
Accendete il forno a 180°.
Affettate a velo la cipolla e tritate finemente l’aglio. In una pentola che possa andare in forno (per esempio, la terracotta) scaldate l’altro olio, aggiungete le fettine di cipolla, fate soffriggere un pochino, a fuoco medio, eventualmente con l’aggiunta di qualche sorso d’acqua. Appena la cipolla comincia a imbiondire, dopo circa quattro, cinque minuti, aggiungete il riso e fatelo tostare per ancora un paio di minuti, quindi aggiungete la salsa di pomodoro, l’aglio tritato, le tre spezie e un’abbondante macinata di pepe. Fate insaporire e amalgamare bene tutto insieme, unite le melanzane, il brodo, coprite e trasferite in forno per mezz’ora abbondante, finchè il brodo sarà assorbito e il riso ben cotto.
Nel frattempo, fate rassodare le uova, raffreddatele e sgusciatele.
E’ pronto. Servitelo ben caldo, profumato, insieme con le uova sode che ogni commensale si taglierà da sé. Superfluo dire che è un piatto unico: carboidrati, proteine, verdura, c’è tutto.
Strategie: In questo piatto può essere un po’ complicato, almeno la prima volta, calcolare il tempo preciso della permanenza in forno. In teoria si dovrebbe essere millimetrici, e sfornare il riso cotto al punto giusto, asciutto ma morbido. Purtroppo i forni non sono tutti uguali, così come la varietà del riso. E allora? Allora riducete la permanenza in forno a solo 30 minuti, trasferite il tutto sul fuoco e controllate: se il riso è molto crudo aggiungete altro brodo e proseguite la cottura, se è quasi pronto potrebbe bastare un po’ di riposo coperto per arrivare al punto giusto. Siamo davanti a un piatto dove la sensibilità individuale è fondamentale ma, ripeto, solo per le prime volte, poi sarà facile calcolare i tempi giusti in ragione della propria attrezzatura e del gusto personale.
Vino: Chateauneuf du Pape rouge
Poteva mancare?